Venti ragazzi per il Natale di Rocca di Papa

0

SOCIALE – E’ partito lunedì 17 dicembre il progetto “Rocca di Papa Informa”, l’iniziativa socio-culturale che mira a fornire alla cittadinanza notizie sui servizi offerti e gli eventi in programma, tramite il coinvolgimento di giovani disoccupati.

 

 

Fino al 6 gennaio 20 ragazzi, selezionati seguendo i criteri di reddito ISEE, età e periodo di disoccupazione, riconoscibili dal cappello bianco con il logo del Comune e della Provincia di Roma, saranno impegnati sul tutto il territorio comunale nella distribuzione di materiale informativo in merito all’offerta socio culturale della Città di Rocca di Papa, quindi  non solo il Comune ma anche la biblioteca, il centro anziani, il teatro civico nonché le attività proposte dalle associazioni di volontariato.

I ragazzi selezionati, dopo due incontri di formazione presso l’aula consiliare, svolgono la loro attività per tre ore al giorno ognuno, organizzati in turni e zone tali da coprire tutte le fasce orarie della giornata e l’interno territorio, compresa la frazione Vivaro. Nelle piazze principali verranno inoltre allestiti dei punti informativi facilmente individuabili.

Tra il materiale oggetto di divulgazione sarà consegnata anche una guida sintetica dei servizi offerti, tradotta nelle principali lingue delle etnie presenti sul territorio, come rumeno e  albanese.

“La scelta del periodo natalizio per questa attività ha l’obiettivo di far sentire la vicinanza delle istituzioni ai cittadini in un periodo di crisi economica e sociale particolarmente sentito – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Valentina Trinca -. Attraverso questo progetto ci proponiamo di informare e dare sostegno concreto a persone che hanno difficoltà o che semplicemente non hanno modo di informarsi, e al contempo fornire un’attività lavorativa a giovani disoccupati che avranno anche l’opportunità di rendersi utili alla società in cui vivono”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com