Shoah, una lezione speciale per gli studenti della scuola media

0

Venerdì in aula consiliare i ragazzi delle medie dell’istituto comprensivo Leonida Montanari parteciperanno a una giornata rievocativa in commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

Dopo un percorso di approfondimento tenuto in aula, in occasione della Giornata della Memoria dello scorso lunedì 27 gennaio, il preside dell’istituto Paolo D’Anna, coadiuvato dal corpo docenti, coinvolgerà i ragazzi in approfondimenti storici su uno dei passaggi fondamentali della storia del Novecento.

“Come agenzia di formazione siamo attenti alla trasmissione della storia della Shoah – ha commentato il dirigente scolastico -. Non vogliamo che i nostri ragazzi siano prigionieri del passato ma è importante che non dimentichino e siano partecipi della rievocazione di uno dei più grandi drammi della storia contemporanea”.

Durante la mattinata i ragazzi leggeranno brani di Elie Wiesel e Primo Levi e verranno proiettati video e immagini. “Un passaggio fondamentale sarà il filmato sulla cattura e il processo del gerarca nazista Adolf Eichmann del 1961 – continua D’Anna -, episodio che segna il riscatto degli ebrei e l’inizio, grazie alla testimonianza di centinaia di deportati, di un percorso di memoria fondamentale non solo per la rinascita e la dignità del popolo ebraico ma anche per tutto l’Occidente”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com