La Festa delle donne: tributo al Tenente Stefania De Angelis

0

STORIE – L’esperienza della giovane militare all’interno di un mondo tipicamente maschile.

 

Stefania De Angelis è stata subito ben disponibile a partecipare all’evento che si è svolto ieri “Le donne si raccontano”. Minuta, ma forte dietro quella divisa blu dell’aeronautica militare, Stefania con semplicità e simpatia ha presentato se stessa e la sua vita come esempio di donna che vuole e può arrivare dove vuole.

Nata il primo giorno di gennaio del 1978, entra nell’Aeronautica militare come meteorologa ed è presentatrice del Meteo su Rai 2. Dal 2006 in servizio a Pratica di Mare, vive a Grottaferrata ma presto si trasferirà a Rocca di Papa, città che l’ha già adottata idealmente.

“Ho vinto, anche grazie a molte fortuna, un concorso che prevedeva un solo vincitore- ha raccontato la giovane Tenente – ed ho affrontato con determinazione i tre pesanti mesi nella scuola militare di Firenze. Ora sono anche l’ufficio stampa dell’Aeronautica”.

E poi racconta sorridendo della prima riunione che si è svolta pochi giorni fa per la preparazione di una grande esercitazione che si terrà a ottobre, nella quale si è trovata sola donna tra 100 uomini, tra corpo dell’aeronautica e esercito, e quasi tutti di grado superiore.

Ma lei era lì, sicura del suo valore e delle sue potenzialità “In queste situazioni mi dico sempre che mi guardano dall’alto in basso perché non hanno ancora avuto modo di conoscermi”.

Carattere deciso quello di Stefania, aperto alle sfide. “Il nostro lavoro è molto bello, ma siamo ancora poche donne. Fortunatamente la riserva del 50% (modalità con la quale il corpo accettava solo la metà delle donne risultate meritevoli) è stata eliminata, e questo vuol dire che ci stiamo facendo strada nella società anche in quegli ambiti che prima erano prettamente maschili. Ora, per via della volontarietà della scelta di arruolarsi, i corpi stanno diventando sempre più specializzati, e quindi c’è ampio spazio affinché anche le donne facciano valere le proprie competenze”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com