Novelli in mostra: un viaggio a colori presso “La Parisiana”

0

ROCCA DI PAPA / eventi – L’arte di Gabriele Novelli nuovamente in mostra, stavolta presso il ristorante La Parisiana, a partire dalle ore 17 di oggi.

Il pittore di Città della Pieve, di adozione roccheggiana, stavolta ripropone nell’ampia sala del locale di via delle Barozze una selezione di quadri che raccoglie alcune delle sue opere più rappresentative, nello stile e nella poliedricità delle sue creazioni.

Uno sguardo di artista che sogna e colora, perché più importante del soggetto è la scelta della cromia – spiega l’artista -, che dona forma e sostanza alla propria interiorità.

C’è Rocca di Papa tra le esposizioni, Palazzolo e piazza Fosso Martino, ma niente è ciò che sembra. L’anima dell’autore rivisita e ripropone in una veste nuova luoghi e scene, interpretando umori e sogni di una visione che spazia e urla la sua verità.

Un percorso di artista che è stato catturato e contaminato ora dalle forme e dalla potenza descrittiva delle figure di Egon Schiele, ora dalle linee e tradizioni orientali condensate in un reportage di un viaggio in Giappone, ora dalla donna, sognata e desiderata, ora dalle bellezze paesaggistiche della Lucania, delle Mauritius, di Venezia.

Passione, riflessione, desiderio, il tutto condensato in forme semplici ma cariche di colore.

E’ qui che Novelli ha voluto riproporre anche la serie di quadri dedicati alla favola di Pinocchio, già messe in mostra alla biblioteca in un evento che ha richiamato molti bambini.

Gabriele ha saputo cogliere nelle sue raffigurazioni la straordinarietà di una favola in cui animali e persone parlano e interagiscono senza soluzione di continuità, andando a posare il suo pennello su personaggi meno noti ma carichi di significato, condensandone la portata attraverso l’uso sapiente della tavolozza e un’immaginazione del tutto originale. Un pinocchio rivisitato in toto quello di Novelli, riconoscibile solo dal caratteristico naso, che viene riproposto insieme alla lumaca, alla cornacchia, all’omino di burro e poi ancora nella pancia della balena o insieme alla fata turchina, anche qui sotto una lente che ben si scosta dall’immaginario collettivo.

Un viaggio a colori, oggi alle 17 presso il ristorante “La Parisiana”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com