Fontana Leggera, ieri il via ufficiale

1

ROCCA DI PAPA / Attualità – Inaugurato l’impianto che erogherà acqua refrigerata, liscia o gasata, al costo di 5 centesimi ogni litro e mezzo

E’ stato il sindaco Pasquale Boccia, l’assessore Roberto Sellati e il gestore del servizio, la società Blu Lazio di Roberto Rosini, a presenziare a un’inaugurazione che la cittadina aspettava da anni. Da ieri è entrata in funzione la Fontana Leggera che si trova a ridosso del parcheggio di piazza Claudio Villa, dove si potrà prelevare acqua refrigerata, liscia o gasata, al costo di 5 centesimi per ogni litro e mezzo. Fino al 20 agosto sarà però gratuita.

Una conquista per Rocca di Papa che già da anni aveva messo in programma questo progetto, che si era però incartato nelle difficoltà gestionali proposte dalla vecchia società. Un nuovo bando di gara e la presa in consegna della casa già esistente, a fronte di altre tre da installare entro ottobre, hanno consentito un nuovo inizio.

“Ringrazio l’assessore Sellati e il responsabile del servizio Igiene Urbana Giovanni Gatta perché ha saputo prendere di petto la problematica e portare a termine quanto avevamo cominciato, superando ogni difficoltà – ha detto il sindaco Pasquale Boccia -, così come per gli altri importantissimi progetti che stiamo portando avanti come il compostaggio e l’ampliamento della raccolta differenziata a tutto il territorio”.

L’acqua proveniente dalla fonte di via delle Barozze, già di buona qualità per altro, passa attraverso lampade UV battericide per poi passare nel motore, per la refrigerazione e l’aggiunta di anidride carbonica, e infine nel pannello di erogazione. “Un sistema controllato settimanalmente – ha sottolineato il gestore – e garantito quotidianamente, che permette un risparmio per ogni famiglia che utilizza acqua in bottiglia, di  oltre 300 euro annue. Un sistema economicamente imbattibile e che assicura la qualità dell’acqua, che viene purificata da qualsiasi odore e soprattutto dal cloro”.

“Abbiamo pensato ai cittadini e ai vantaggi che questa fontana può portare – è stato il commento di Sellati -, proponendo un prezzo che è addirittura più basso che negli altri Comuni. Infatti mentre altrove il costo è di 5 centesimi al litro, qui a Rocca di Papa con 5 centesimi la fontana eroga un litro e mezzo di acqua. Abbiamo dovuto prevedere però l’acquisto della card al costo di 8 euro, di cui 5 spendibili e 3 di deposito cauzionale, per evitare danneggiamenti alla struttura e quindi l’interruzione del servizio”.

L’assessore ha fatto poi appello alla civiltà e al rispetto dell’installazione per evitare scritte e imbratti vari.

Le schede sono in vendita presso:

Tabaccheria Guidi Patrizia – via Frascati, 3
Caffè Europa Snc Di Blasi Guazzoli & Trinca – piazza della Repubblica, 16.

La società Blu Lazio ha già in gestione le fontane leggere di Monte Compatri e presto anche di Grottaferrata, e in progetto c’è  la realizzazione di un circuito dell’acqua integrato in cui con la stessa card potrà essere prelevata acqua da ogni punto di erogazione.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com