”La Transumanza delle idee” passa per Rocca di Papa

0

 

ROCCA DI PAPA/ eventi – Quattro giorni a piedi e a cavallo per i comuni dei castelli. L’evento patrocinato dal Parco Regionale. L’escursionismo come filosofia di vita

Natura, animali, uomini e paesaggio. Dal 28 al 31 agosto 2014 tutto questo sarà possibile grazie a  “La Transumanza delle idee”, iniziativa organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica ”EquiAzione” e patrocinata dal Parco Regionale dei Castelli Romani. Quattro giorni a piedi e a cavallo da Roma a Velletri e viceversa, attraverso i comuni di Ciampino, Marino, Grottaferrata, Rocca di Papa e Rocca Priora per riscoprire il valore del contatto con la natura e per conoscere altri appassionati di escursionismo.

La transumanza – nella filosofia dell’iniziativa – è un movimento simbolico di riappropriazione dei territori, attraversati da un gruppo di persone e cavalli che portano idee, progetti e spunti di riflessione. L’obiettivo è maturare un movimento di idee che contamina ed è contaminato dai territori che attraversa, portando identità e portando con sé le identità che incontra durante il cammino. L’idea è quindi muovere le persone, aderendo ad una cultura nomade che punti alla tutela dell’ambiente scegliendo una modalità “eco” di stare in viaggio, promuovendo i territori che attraversa, dimostrando che è possibile fare turismo assaporando lentamente tutti i paesaggi che si incontrano con uno spirito collaborativo in un mondo troppo spesso competitivo e dimostrando, sul campo, il valore del lavoro di squadra.

Una diversa esperienza equestre, fatta di cavalli, cavalle, donne, uomini e bambini che attraverso una relazione reciproca ci vogliono spingere ad una comprensione migliore del rapporto tra noi stessi e ciò che ci circonda.

(foto tratta dal Gruppo Facebook di ”EquiAzione”)

 

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com