Rocca di Papa: pittura en plain air, Via Sacra e pedalate in ”Cose Mai viste 2.0”

0

 

ROCCA DI PAPA/ eventi – Tre mesi di visite guidate, corsi e iniziative speciali 

Come ogni autunno, torna nelle colline romane “Cose Mai Viste 2.0”, programma di attività coordinato dal Parco Regionale dei Castelli Romani. Quindici i comuni interessati. Musei, sentieri, enogastronomia e siti archeologici saranno i protagonisti ”naturali” delle attività di promozione del territorio.

Il calendario parte il 20 settembre e si concluderà il 7 dicembre 2014. Cento escursioni e sette corsi tra le caratteristiche del progetto. Fra le nuove iniziative c’è anche “Giocare con il cane: laboratorio creativo ed ecologico”, che prevede la partecipazione degli amici a quattro zampe. Tra le visite guidate, invece, le novità più interessanti sono il tour degli artigiani a Castel Gandolfo e “L’esperienza della vendemmia”, che porterà i partecipanti direttamente fra filari e i grappoli d’uva.

Rocca di Papa sarà protagonista dell’evento con le sue straordinarie potenzialità naturali, storiche, paesaggistiche ed archeologiche. Il 28 settembre i Pratoni del Vivaro, ad esempio, faranno da cornice a ”Autunno in bike”, escursione tra i boschi del parco seguendo numerosi sentieri. Sempre nella stessa giornata è in programma ”Belvedere a Monte Cavo”, con una vista tra i boschi del paese fino al punto più suggestivo del cammino,  dal quale si potrà godere la sorprendente visione dei bacini lacustri di Nemi ed Albano. Il 12 ottobre sarà la volta della ”Pittura en plain air”. La cittadina sarà così colta dagli artisti che vi prenderanno parte nei suoi scorci e nei suoi punti più caratteristici. Le opere saranno poi esposte nel periodo natalizio all’interno di Palazzo Sforza Cesarini, a Genzano. L’8 novembre si chiuderà con ”Storia (e natura) della Via Sacra, il cui fascino non ha bisogno di presentazioni. Appuntamento di sicuro interesse.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com