Allerta Meteo, la Protezione Civile richiama attenzione

0

ITALIA – Il campo anticiclonico che già si è sviluppato nel nord, sta arrivando anche nel centro Italia

Il Centro Funzionale Regionale del Lazio rende noto che dal pomeriggio-sera di oggi, e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre dal mattino di domani, 04.11.2014, e per le successive 24-30, si prevedono venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti meridionali, prevalentemente da sud-est.

I possibili effetti al suolo associati ai diversi livelli di criticità sono consultabili nella ”Tabella degli Scenari” di criticità idrogeologica ed idraulica in Italia.

Il campo anticiclonico è già attivo in queste ore, con nubi compatte e piogge intense e persistenti su Liguria, Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Fenomeni che assumeranno anche carattere di rovescio o temporale e potranno essere all’origine di quantitativi di precipitazioni eccezionali, specie per il ponente ligure e per l’alto Piemonte; piogge da deboli a moderate e rovesci sparsi anche su Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia, con temporali in arrivo su quest’ultima regione nel corso della serata; nubi in aumento anche sull’Emilia Romagna, ma con precipitazioni solo nella seconda parte della giornata e comunque limitate all’Appennino emiliano. Piogge anche persistenti sull’alta Toscana già dal mattino.

La situazione di instabilità durerà anche nella giornata di domani.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com