A Rocca di Papa nasce il centro operativo di “MusicArTerapia”

0

ROCCA DI PAPA/ attualità – Domenica 23 novembre alle ore 10 presso il Teatro civico Daniele Brandolini presenterà il Centro operativo di MusicArterapia nella Globalità dei linguaggi, denominato “Persona PerSuonare”, che è nato a Rocca di Papa all’indirizzo Corso Costituente 21.

All’iniziativa, patrocinata dal Comune, parteciperà Stefania Guerra Lisi, ideatrice della Musicarterapia nella Globalità dei Linguaggi, la disciplina formativa nella comunicazione ed espressione con finalità di ricerca, educazione, animazione e riabilitazione.

La MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi studia i linguaggi da quelli verbali a quelli non verbali, ovvero i linguaggi del corpo dove la postura o il movimento fisico possono assumere un’espressione sonora – riferisce il referente – .Riteniamo che l’origine di diverse forme di malessere derivino dal vissuto negativo che, imprimendosi nelle memorie della persona a livello psicosomatico, riprendono forma nel presente. Attraverso l’individuazione del canale stimolativo appropriato per l’individuo, si possono ricreare condizioni favorevoli per sciogliere il nodo della negatività che blocca le potenzialità latenti. Quindi si riporta alla luce la presenza del ricordo negativo per prenderne coscienza”.

I colori, la materia, il suono diventano nella MusicArTerapia strumenti con cui approcciare in numerosi ambiti tra cui la pre e postnatalità sia nel bambino che nella madre, lo sviluppo e la crescita, disturbi cognitivi, senilità, autismo e sindromi di down.

Domenica un interessante incontro informativo sul tema.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com