Oggi il grande giorno: il tedoforo illuminerà la stella cometa di Rocca di Papa

0

coriROCCA DI PAPA /Eventi  – Oggi la benedizione degli atleti e della fiaccola cerimoniale

E’ iniziata con una partecipatissima presenza oggi alla Santa Messa presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù ai Campi d’Annibale la programmazione natalizia della Città di Rocca di Papa, che ha visto la benedizione degli atleti che domani partiranno alla volta di San Pietro, da dove, dopo l’Angelus del Papa, compieranno l’impresa di tornare in corsa con la fiaccola che accenderà idealmente la stella cometa, simbolo principe del Natale roccheggiano.

Momento di grande spessore canoro l’esibizione dei tre cori: Diapason, Artemia e Unisono, all’interno della manifestazione “Giovani in canto” organizzata dall’Associazione musicale dei Castelli romani di Eugenio Ferrario. A rappresentare i 30 maratoneti che domani copriranno in corsa la distanza Roma –Rocca di Papa c’era il presidente dell’Atletica Rocca di Papa Paolo Trinca, salutato con cori2calore dal sindaco Pasquale Boccia. Evento preludio del grande giorno, l’8 dicembre, quando, insieme a tutti gli addobbi natalizi del mondo, anche Rocca di Papa accenderà il suo, accompagnato quest’anno anche dalle luminarie sparse un po’ ovunque in città (anche se in tempo per domani il montaggio delle luci è stato effettuato solo in piazza della Repubblica).

L’arrivo degli atleti, col tedoforo in testa, è previsto per le ore 16,30, per accendere l’imponente struttura posizionata sulla Fortezza degli Annibaldi e dedicata negli anni scorsi a Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari che a Rocca di Papa trovano una delle loro sedi. Un colosso di ponteggi di 40 metri di lunghezza per oltre 14 di altezza, su cui sono posizionati circa 250 fari a led.

Simbolo del Natale roccheggiano la stella cometa caratterizza a mo’ di presepe la cittadina e la rende inconfondibile anche agli sguardi più lontani. Un segno dalla forte valenza identitaria cui la città è fortemente legata.

Imponente anche l’organizzazione dell’evento da parte anche delle forze dell’ordine: a scortare il gruppo per le strade di Roma, Ciampino, Marino e Grottaferrata sarà la Polizia Locale di Rocca di Papa, la Protezione civile e l’associazione motociclisti. Intanto in piazza la Pro Loco intratterrà i visitatori già dalla mattina con il mercatino, la polentata, la casa di Babbo Natale e l’intrattenimento per i bambini.

Ad essere inaugurati domani saranno anche i presepi artistici sparsi per il centro storico.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com