Alla mostra “en plein air” di Genzano poesia, musica, arte e sculture roccheggiane

0

ROCCA DI PAPA/ Cultura – Lo scultore Silvio Gatta e i pittori Franco Carfagna e Oriana Croce espongono le loro opere a Palazzo Sforza Cesarini fino al 6 gennaio. L’inaugurazione è stata accompagnata dalla chitarra di Paolo Valbonesi

Nuovo appuntamento, l’undicesimo, dal 19 dicembre fino al 6 gennaio, nella splendida cornice di Palazzo Sforza Cesarini a Genzano, per gli artisti che espongono le loro opere realizzate “en plein air”, immortalando, in una sorta di moderno Grand Tour, scorci e paesaggi dei Castelli Romani.

Soddisfatto Mauro Trombetti, presidente dell’Associazione In Labore Fructus: più di trenta i pittori e gli scultori che hanno contribuito a realizzare questa mostra. L’inaugurazione ha visto la presenza di un nutrito gruppo di poeti dialettali: hanno declamato in vernacolo nelle diverse sfumature che dal romanesco ha toccato buona parte del dialetto tipico dei Castelli Romani e di altre regioni come la Campania e la Calabria.

Cultura anche come musica del passato: la chitarra e la voce del roccheggiano Paolo Valbonesi hanno accompagnato l’evento presentando ricercati brani romaneschi. Grande il contributo di Rocca di papa anche tra gli artisti: ad esporre le loro opere c’erano i pittori Franco Carfagna e Oriana Zamira Croce e  Silvio Gatta con le sue sculture. L’importanza di trasmettere emozioni e suggestioni che il patrimonio naturalistico della nostra terra ci offre, è stata sottolineata anche dalle Autorità presenti: tra questi, il Sindaco di Genzano Flavio Gabbarini e Sandro Caracci, Commissario del Parco dei Castelli Romani, ente che da anni promuove l’iniziativa Cose mai viste.

L’obiettivo è quello di veicolare cultura, facendo conoscere anche alle nuove generazioni, le bellezze del territorio e il patrimonio storico naturalistico che vanno difesi – anche grazie al contributo disinteressato di artisti e poeti – da ogni tentativo di speculazione. La bellezza salverà il mondo. Crediamoci.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com