Isola ecologica di Rocca di Papa, aperta al pubblico a partire da venerdì 16 gennaio

0

isola ecologicaROCCA DI PAPA / Attualità – Presso l’area di via Borgo Valle Vergine Campagna i cittadini potranno conferire i rifiuti differenziati, gli ingombranti e i Raee

Dopo il collaudo di ieri mattina l’isola ecologica di via Borgo Valle Vergine Campagna riaprirà , come da programma, a partire da lunedì prossimo, 12 gennaio.

L’Amministrazione comunale ha specificato però che, sebbene attiva già dall’inizio della settimana, l’apertura al pubblico avverrà solo da venerdì 16 gennaio, poiché sono in corso le ultime verifiche degli impianti.

L’area, oggetto di importanti interventi di adeguamento, è stata completamente riqualificata per poter accogliere la cittadinanza, che potrà conferire direttamente i rifiuti differenziati e gli ingombranti.

La segnaletica a terra guida i percorsi e gli spazi dedicati alle singole tipologie di rifiuto, mentre un capannone perfettamente delimitato, con una raccolta d’acqua a tenuta stagna, verrà utilizzato per i rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

L’intera area è schermata con piante ornamentali lungo il perimetro e il suo aspetto è stato curato per rendere gradevole la visita a chi vi accede e non impattare sull’ambiente circostante.

“La riapertura dell’isola ecologica, unitamente all’imminente ampliamento della raccolta differenziata porta a porta a tutto il territorio – spiega l’assessore all’Igiene Urbana Roberto Sellati – ci permetterà finalmente di incamminarci verso una gestione virtuosa dei rifiuti, che non può prescindere dalla collaborazione e dal senso di responsabilità di tutti i cittadini”.

“L’obiettivo  adesso è quello di trasformare i rifiuti in risorsa – afferma il sindaco Pasquale Boccia -, portando la quantità di materiale differenziato a percentuali sempre più elevate, in modo da poter abbassare i costi e diminuire la tariffa Tari. Abbiamo in programma altri incontri pubblici in cui verranno spiegate ulteriormente le modalità del porta a porta, nonché la funzionalità e i vantaggi che l’isola ecologica apporta a tutta la cittadinanza”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com