Chiara Lubich verso la beatificazione, da Rocca di Papa il messaggio di fraternità al mondo

0

ROCCA DI PAPA / Attualità – Il 27 gennaio a Frascati la cerimonia di apertura della causa

Il 14 marzo 2008 moriva all’età di 88 anni a Rocca di Papa Chiara Lubich, la fondatrice e presidente del Movimento dei Focolari, la nuova scia di speranza e spiritualità che, fondata a Trento, sua città natale, nel 1943, ha solcato mari e monti, unito popoli e generazioni, stretto abbracci di Papi, personalità politiche e civili, nel nome della pace e della fratellanza.

Era il 7 aprile del 2013 quando, nel settantesimo della fondazione dei Focolari- che a Rocca di Papa hanno la loro sede internazionale – , Maria Voce, la prima presidente a raccogliere il testimone di Chiara, formalizzò, trascorsi i cinque anni minimi dalla scomparsa, la richiesta di beatificazione al vescovo di Frascati, mons. Martinelli.

Si terrà dunque proprio a Frascati, nel territorio che ha accolto Chiara e i suoi insegnamenti, piccoli e fieri custodi di un messaggio che appartiene al mondo intero, la cerimonia di apertura della causa di Beatificazione e Canonizzazione di Chiara Lubich, martedì 27 gennaio alle ore 16 nella Cattedrale San Pietro Apostolo.

A distanza di anni la città di Rocca di Papa tiene acceso e ben alimentato il ricordo di una delle personalità più importanti che ha avuto l’onore di ospitare. Nell’immagine ideale di una scia di luce che porta il nome di Chiara, e che trova vivo riconoscimento sulla panoramica e suggestiva Fortezza degli Annibaldi, agli insegnamenti della piccola grande figlia di un tipografo trentino si ispira l’associazione “Città per la Fraternità”, che unisce moltissime istituzioni di tutto il mondo in un percorso teso a costruire dal basso la fraternità tra i popoli, tra le generazioni, tra amministratori e cittadini.

E’ stato il sindaco di Castel Gandolfo Milvia Monachesi a raccogliere il testimone alla presidenza dell’associazione dopo il collega di Rocca di Papa Pasquale Boccia, e proprio lo scorso 17 gennaio si è tenuto al Campidoglio come ogni anno il conferimento del 6° Premio “Chiara Lubich per la Fraternità”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com