Arrivano le cabine della funicolare di Rocca di Papa. Nel pomeriggio il primo viaggio verso la stazione di monte

0

ROCCA DI PAPA /Attualità – Sono arrivate nel pomeriggio di ieri e sono già state montate sulle rotaie le due nuove cabine della funicolare di Rocca di Papa che faranno da spola tra la stazione di valle e quella di monte, facendosi l’occhiolino all’anello di scambio, al posto delle vecchie carrozze portate via lo scorso aprile (LEGGI).

Dopo un viaggio travagliato, che ha visto il camion che trasportava le due imponenti strutture fermo per una notte su una piazzola di via dei Laghi che si affaccia sul lago, nel pomeriggio di ieri finalmente l’arrivo alla stazione di valle e l’inizio delle delicate operazioni di montaggio sulle rotaie. La prima cabina, quella destinata alla stazione di valle, già nel pomeriggio di ieri è stata imbracata e sollevata con una gru, per essere posizionata sulla base, già precedentemente montata.

La stessa cosa è toccata stamattina alla cabina della stazione di monte, quella che, anticipano i tecnici, nel pomeriggio di oggi farà il primo viaggio verso piazza della Repubblica.

Un altro piccolo evento, un altro tassello di questi lavori di riattivazione della storica funicolare iniziati a ottobre 2013, che hanno subito dei ritardi ma che sembrano procedere spediti verso la rotta. Le cabine, quasi interamente trasparenti e panoramiche, ci sono.

 

*foto di Renzo Lay

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com