Rocca di Papa, Avis e Protezione Civile a favore dell’Aism

0

ROCCA DI PAPA/ attualità – Volontari ieri e oggi attivi sul territorio

La Protezione civile di Rocca di Papa e l’Avis sono impegnate in questo fine settimana a favore dell’A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), che ha organizzato una mobilitazione per sabato 7 e domenica 8 marzo in tutta Italia, e quindi anche nelle piazze dei Castelli Romani, con la vendita delle consuete gardenie. Il ricavato sarà interamente devoluto al finanziamento della ricerca contro la Sclerosi Multipla.

Per la “Festa della Donna”, il 7 e 8 Marzo, in 3000 piazze italiane, migliaia di volontari AISM, in cambio di una donazione di 15 euro, stanno distribuendo le piante di gardenia. Sono proprio le donne, infatti, ad essere più colpite dalla sclerosi multipla con un rapporto di 2 a 1 rispetto agli uomini.

In Italia sono 72000 mila le persone con sclerosi multipla (circa 5000 nel Lazio). La maggioranza delle diagnosi si registrano tra i 20 e i 30 anni, quando si cresce nella vita familiare e lavorativa. Cronica, imprevedibile ed invalidante la sclerosi multipla è una delle più gravi patologie del sistema nervoso centrale. Ogni anno vengono diagnosticati 2000 nuovi casi: uno ogni 4 ore. Di questi nuovi casi, ogni anno, 1.200 persone sono donne.

I fondi raccolti con la Gardenia dell’AISM contribuiranno a potenziare l’impegno dell’Associazione nella ricerca di una cura risolutiva. L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme con la sua Fondazione (FISM), è l’unica organizzazione che in Italia interviene a 360° sulla sclerosi multipla per indirizzare, promuovere, finanziare la ricerca scientifica, promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali nazionali e locali, rappresentare e affermare i diritti dei 72 mila italiani colpiti dalla SM affinché siano pienamente partecipi e autonomi.

Nei Castelli romani, oltre a Rocca di Papa, dove la prima giornata di impegno ha ottenuto risultati eccellenti, i punti di raccolta saranno promossi nelle maggiori cittadine.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com