Rocca di Papa, evento speciale all’Osservatorio “Fuligni” per l’eclissi di sole del 20 marzo

0

ROCCA DI PAPA / Cultura – Il fenomeno avrà inizio da Roma alle ore 9,23 per raggiungere il massimo di copertura del sole alle ore 10,31

Coinciderà con l’equinozio di primavera l’evento astronomico più atteso del 2015: venerdì 20 marzo potremo assistere a un’eclissi solare, che sarà totale per gli abitanti delle isole Fær Øer e Svalbard, parziale per il resto d’Europa, Islanda, Africa settentrionale e Asia settentrionale. Un avvenimento da non perdere, anche perché la prossima eclissi visibile dall’Italia avverrà soltanto nel 2026.
A Roma  il fenomeno, che vede la Luna interporsi tra la Terra e il Sole, occultandolo parzialmente, avrà inizio alle ore 9,23, per ragigungere il massimo (pari al 62% di copertura del disco solare) alle ore 10,31.

Per l’occasione, l’Osservatorio astronomico “Fuligni” del Vivaro aprirà al pubblico a partire dalle ore 08.30.
Alle ore 9.00 è prevista una breve conferenza introduttiva sul fenomeno delle eclissi solari, a cura di Emilio Sassone Corsi, quindi a seguire, dalle ore 9.30, osservazioni dell’eclisse con i telescopi solari messi a disposizione dall’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton”, fino a fine fenomeno, alle ore 11.30 circa, accompagnati da esperti astrofili.

L’evento speciale all’Osservatorio Astronomico “Fuligni” prevede un contributo di:
«  4 euro (intero);
«  Ridotto a 2 euro (per bambini dai 6 ai 12 anni)
«  Gratuito per i Soci ATA ed i bimbi sotto i 6 anni

Per motivi organizzativi è INDISPENSABILE la prenotazione (richiesta anche ai Soci ATA),  da effettuarsi entro la MATTINA di giovedì 19 marzo, anche scrivendo una mail a segreteria@ataonweb.it

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com