Mario Gatta: ”Il volontariato sia libero dalle polemiche”

0

ROCCA DI PAPA/ attualità – L’intervento del consigliere di minoranza

Il consigliere di minoranza Mario Gatta interviene a favore di tutti quei gruppi che nei giorni scorsi hanno determinato la nascita di nuovi eventi e iniziative sul territorio di Rocca di Papa. Allo stesso tempo, però, è rimasto sorpreso e dispiaciuto di alcune polemiche a suo modo di vedere fanno solo del male alla crescita della comunità. ”A Rocca di Papa – afferma – penso sia venuto il momento di mettere un punto. Il prossimo anno terminerà un’era, quella di Boccia, ma le aspettative al momento fanno pensare che questo paese sarà di nuovo diviso su questioni che invece dovrebbero unire. Un esempio? In questi giorni ho notato delle polemiche tra gruppi di volontari che hanno opinioni diverse su come cambiare la città. Fino a quando le divergenze rientrano nella civiltà dei linguaggi, sono il sale della democrazia e sono fondamentali, ma se scadono nel confronto personalistico o nell’insulto proprio non ci siamo”.

”Il volontariato – afferma Gatta – spende il suo tempo, e a volte il suo denaro, per migliorare la nostra comunità. Se un gruppo di cittadini organizza una manifestazione o promuove un’iniziativa non è detto che voglia per forza di cose aiutare l’amministrazione e sia schierata con qualche partito di minoranza. La discussione vale per tutti. Chi si adopera per il bene comune è sempre ben accetto, a prescindere dalle opinioni dei singoli individui. Se uscissimo da questa mentalità di veti personali, che mettono solo zizzania nella comunità, sarebbe un vantaggio straordinario per tutta Rocca di Papa. Dico tutto ciò in primo luogo perchè in questo paese ci sono cresciuto e mi dispiace vedere litigare la gente per questioni che se sfruttate al meglio potrebbero far far il salto di qualità a tutti i quartieri, e in secondo luogo perchè ho l’impressione che sotto tali ripicche ci siano interessi specifici e momenti di visibilità creati ad arte in vista delle elezioni comunali”.

”Le amministrative del 2016 – conclude Gatta – coinvolgeranno la città, ma non devono inquinare chi investe con il proprio impegno su questo paese. I volontari, alla fine, sono l’unica risorsa vera di Rocca di Papa. Speriamo si liberino dalle polemiche”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com