‘Si accende il Borgo’, la poesia torna protagonista a Rocca di Papa

0

ROCCA DI PAPA / Cultura – La scrittura come lanterna capace di illuminare i vicoli del mondo. Con questo nobilissimo auspicio, prende il via la terza edizione del Premio letterario nazionale di poesia e narrativa “Si accende il Borgo”, un evento che in pochissimo tempo, grazie alla partecipazioni di vari attori, si è conquistato un posto d’onore del panorama delle manifestazioni culturali italiane.

Sotto la direzione della nostra concittadina e poetessa Aurora De Luca, che ha recentemente presentato il suo secondo volume di poesie dal titolo “Materia grezza”, edito da Genesi Editrice, il premio Si accende il Borgo sarà l’evento culminante dei Mercoledì al Borgo, l’appuntamento giunto anch’esso, nel 2015, alla sua terza edizione.

Rispetto all’edizione 2014, il premio ‘Si accende il Borgo’ si arricchisce di nuove sezioni, e di partecipazioni importanti, come quella del Parco dei Castelli Romani, che assegnerà un premio speciale per i partecipanti alle sezioni di poesie a tema e dei racconti brevi, del circolo IPLAC – Insieme per la cultura, che ha preso parte agli appuntamenti culturali rocchigiani del 2014, del quotidiano online Ilmamilio.it e della Pro Loco – Città di Rocca di Papa.

Nel dettaglio, il premio consta di quattro sezioni: poesia inedita a tema libero in lingua italiana (sezione A), poesia inedita a tema “Il Borgo”, in lingua italiana o in dialetto (sezione B), lettera d’amore in lingua italiana (sezione C) e racconto breve in lingua italiana (sezione D).

La partecipazione al premio è aperta a tutti gli autori a partire dai 9 anni, che saranno divisi in quattro sezioni: dai 9 ai 15 anni, dai 15 ai 18 anni, dai 18 ai 25 anni e gli adulti. Nei primi tre casi, la quota di partecipazione, fissata anche quest’anno a 10 euro, sarà invece gratuita. Per tutti gli altri, invece, il costo resta immutato, con la possibilità di partecipare in due sezioni diverse, previo pagamento di una quota di 15 euro (le informazioni sul pagamento sono contenute nel Bando, che potrete trovare sul sito del Comune di Rocca di Papa).

La giuria del premio sarà composta da Roberto de Luca, scrittore e nostro concittadino, dal filosofo e scrittore Franco Campegiani, dalla giornalista Valeria Quintiliani, dalla docente e geologa Cinzia Barbante, dalla giornalista Manuela Minelli, dalla docente Matilde Salvischiani e dalla stessa Aurora De Luca. Una “squadra” preparata e attenta ai dettagli, che sarà sicuramente all’altezza di questo importantissimo appuntamento con la cultura, una vera e propria eccellenza territoriale nata grazie al lavoro del Laboratorio Centro Storico, diretto dall’assessore Silvia Marika Sciamplicotti.

Coloro che intendano partecipare al premio potranno farlo inviando, o consegnandolo a mano, il plico con il materiale (così come indicato nel bando) al Comune di Rocca di Papa, entro e non oltre il 4 luglio.

La fase di valutazione degli elaboratori si concluderà a fine agosto, e la premiazione avverrà durante i primi giorni di settembre, con i finalisti che saranno avvertiti per tempo a mezzo mail, mentre per tutte le informazioni si potrà consultare l’evento Facebook “Si accende il Borgo 2015”, e i siti ufficiali del Comune di Rocca di Papa e del Parco dei Castelli Romani.

SCARICA IL BANDO DI PARTECIPAZIONE

 

 

*foto di Paola Rufini

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com