“Rocca medievale”, partiti gli incontri per chi vuole trasformarsi in un personaggio del medioevo

0

ROCCA DI PAPA / Appuntamenti – Venerdì 10 aprile il laboratorio sul vestiario degli abitanti dell’epoca 

Dopo la presentazione del progetto “Rocca Medievale” ad opera dell’Accademia Medioevo e del Gruppo archeologico latino sezione Albana, sono già partiti gli incontri rivolti alla cittadinanza in preparazione della seconda edizione della rievocazione storica presso la Fortezza degli Annibali, che si terrà dal 7 al 9 agosto 2015.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di trasformare i moderni abitanti dei Castelli Romani in personaggi del Medioevo, rendendo la cittadinanza parte attiva nella preparazione dell’attesissimo evento di questa estate che tanto entusiasmo ha creato lo scorso anno.

Artigiani, contadini, guerrieri, nobildonne e cavalieri sono tra le scelte che potrà effettuare chiunque volesse far parte di questo tuffo nella storia, vivendo un’esperienza “fuori dall’ordinario”.

Gli incontri prepareranno tutti i partecipanti nella scelta e nell’impersonificazione dei ruoli scelti, dando in primis una panoramica dei personaggi che popolavano il medioevo nel XI-XII sec., dai ruoli ai mestieri, le differenze dei generi e le diverse classi sociali. Il secondo incontro, teorico-pratico,sarà incentrato sulla caratterizzazione dell’abbigliamento dei personaggi scelti, mentre il terzo incontro darà maggiore spazio agli accessori e le attrezzature dei diversi mestieri. Infine un laboratorio teatrale sui personaggi coronerà il ciclo di incontri dando la possibilità ai partecipanti di mettersi nei panni degli abitanti del medioevo, approfondendo la personalità, i gesti e l’immedesimazione.

Gli incontri si terranno nelle seguenti date:

  • Venerdì 27 Marzo 2015 – i personaggi del medioevo 
  • Venerdì 10 aprile 2015 – il vestiario degli abitanti medievali
  • Venerdì 8 maggio 2015 – accessori e strumenti dei mestieri
  • Sabato 23 e domenica 24 maggio – laboratorio teatrale sui personaggi

I prossimi due incontri del venerdì si terranno presso l’aula consiliare del Comune di Rocca di Papa, dalle 17.00 alle 19.00, mentre il laboratorio teatrale si terrà presso il Teatro Comunale di Rocca di Papa, presso Via San Sebastiano, 20.

Tutti gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.

L’iniziativa “Rocca Medievale” è realizzata con il contributo della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Città metropolitana di Roma Capitale e Regione Lazio.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com