Le lapidi della Via Sacra ripulite dal Maestro Franco Carfagna

0

targa1ROCCA DI PAPA/ attualità – Presso l’edicola di Santa Rita, ennesimo atto di amore per il proprio paese

Il Maestro Franco Carfagna ha dato ancora una volta ampia dimostrazione di come si possa amare il proprio paese di appartenenza attraverso semplici gesti, senso civico, tutela dei luoghi simbolo. Nelle scorse ore Carfagna ha ripulito le lapidi affisse nei pressi dell’edicola di Santa Rita, lungo la Via Sacra. Testimonianze di fede che avevano bisogno di cura per non essere deteriorate dal tempo.

L’opera di ripulitura avviene negli stessi giorni in cui Gruppo targa3archeologico latino – Sezione Albana di Rocca di Papa si sta impegnando nuovamente per la salvaguardia della Via Sacra, l’antico tracciato romano che portava al Tempio di Giove Laziale a Monte Cavo. Il gruppo archeologico è nato infatti con l’intento di valorizzare le risorse archeologiche della città, che hanno inoltre, dietro convenzione con il Comune di Rocca di Papa, l’impegno di gestire l’imponente sito della Fortezza medievale. Protezione civile comunale, società Aimeri hanno collaborato all’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione comunale, dal Parco dei Castelli romani e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio.

L’anno scorso le operazioni di pulizia dell’intero tracciato impiegarono molti giorni, ma fu riconosciuta collegialmente con u risultato straordinario e di grande valore.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com