Bonifica della Via Sacra, il lavoro dei volontari continua

0

ROCCA DI PAPA/ attualità – Casciotti (GAL): ”Auspichiamo sinergia istituzioni al fine di mantenere tutto l’anno appetibile l’intero sito archeologico”

Continuano, a Rocca di Papa, le operazioni di pulizia della Via Sacra, l’antico tracciato romano che portava al Tempio di Giove Laziale a Monte Cavo, a cura dei Volontari del Gruppo Archeologico Latino – Sezione Albana, effettuate in collaborazione con la Protezione Civile Comunale e la società Aimeri Ambiente, che ha messo a disposizione i propri mezzi. Un lavoro impegnativo, ma ricco di soddisfazioni.

”Stiamo dedicando due giorni a settimana all’opera e i lavori procedono molto bene – afferma Francesco Casciotti, responsabile del GAL – perchè è sempre una grande soddisfazione ridonare bellezza al nostro territorio e a questo sito di grandissima importanza archeologica. Lo scorso anno ripulire la Via Sacra, dopo molti anni, fu un impegno molto faticoso, ma sicuramente pregno di entusiasmo da parte di tutti coloro che si sono attivati e ci hanno aiutato. Quest’anno le operazioni stanno procedendo più rapidamente. Una cosa che tengo a sottolineare è che sarebbe auspicabile, oltre al lavoro di volontariato, anche una sinergia maggiore tra istituzioni preposte al fine di mantenere l’appetibilità dell’area costantemente, magari con un paio di interventi all’anno. Farebbe bene alla nostra visibilità, alla nostra potenzialità, al turismo e alla conservazione dei luoghi”.

L’iniziativa patrocinata dal Parco dei Castelli Romani, dal Comune di Rocca di Papa e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio, è nata con l’intento di valorizzare uno dei siti archeologici più importanti dell’area dei Castelli Romani. Durante gli interventi, sono state ripulite ad opera del maestro Franco Carfagna, le lapidi poste lungo la stessa Via Sacra, nei pressi dell’edicola di Santa Rita.  Bella ed importante anche la visita di alcune classi elementari del territorio. Una dimostrazione di  grande senso civico da parte di volontari e cittadini  che si protrae nel tempo, tesa a salvaguardare l’interesse storico ed ambientale di una zona di straordinario valore.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com