Entusiasmante il viaggio nel medioevo degli alunni di Rocca di Papa

0

medioevo scuola 2ROCCA DI PAPA / Cultura – Il campo, con tutti i personaggi dell’epoca, è stato installato il 9 e 10 aprile nella palestra della scuola

Dai libri alla realtà, per trasformare la conoscenza in esperienza. Questo è stato l’obiettivo dell’Accademia Medioevo, organizzatrice dell’evento Rocca Medievale, rivolto  agli alunni della scuola dell’Istutto comprensivo “Leonida Montanari”.medioevo scuola

Scendendo le scale del plesso verso i locali della palestra i ragazzi sono stati immersi in un mondo anacronistico ma il più possibile reale, reso possibile dall’allestimento di un campo medievale, con tutti i suoi abitanti, usi e costumi.

Un tuffo nella storia, frutto della comprovata esperienza nel campo da parte degli organizzatori, che  ha fatto della didattica un momento ludico e altamente formativo, un tuffo nella storia molto apprezzato dagli alunni e dagli insegnati, in cui i ragazzi hanno potuto sperimentare in prima persona gli aspetti peculiari della vita quotidiana di quei tempi: il gioco nei suoi molteplici aspetti sociali, la vita monasteriale con gli Amanuensi, la classe dei Bellatores ed infine l’Arte Tintoria e la conoscenza delle erbe, radici, ossidi e fissativi.

“Siamo lieti di poter creare le condizioni affinché la conoscenza possa passare per l’esperienza, soprattutto per le nuove generazioni – dicono gli organizzatori -. Abbiamo rilevato quanto sia importante permettere ai ragazzi di riacquisire un saper fare fatto di manualità, concentrazione, esplorazione, curiosità e creatività”.

visita guidata alunni galDi pari passo il Gruppo archeologico latino seziona Albana di Rocca di Papa, anch’essi  coinvolti nell’organizzazione, hanno accompagnati i ragazzi in visite guidate alla scoperta delle ricchezze del centro storico di Rocca di Papa, dalle chiese alle fontane, e ovviamente la Fortezza degli Annibaldi.

Il progetto didattico di ‘Rocca Medievale’, realizzato con il contributo della Regione Lazio, coinvolgerà i ragazzi  nella partecipazione al concorso “Il Medioevo immaginato”,  e confluirà nel grande evento medievale del 7-8-9- agosto sulla fortezza di Rocca di Papa.

 

GUARDA LA GALLERIA

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com