Università Popolare, due mesi all’insegna delle iniziative a ”chilometro zero”

0

ROCCA DI PAPA/ Due mesi di cultura, incontri, campi per ragazzi

L’UNIPOP – Università Popolare di Rocca di Papa presenta per i mesi di maggio e giugno una serie di eventi culturali e sociali che spazieranno in tutti i campi della vita quotidiana. Sabato 16 e 23 Maggio 2015, alle 9 , proseguirà il percorso “Re-visiting Shakespeare” all’archivio Comunale. Circa 180 minuti di Storia, Letteratura, Geopolitica con un piccolo contributo di 10 euro (per info: 340-38.96.745 a cura di Prof Bob H Salmi). Verranno trattate le tematiche sociali e religiose dal 1453 al 1688.

La professoressa Alessia Ulisse offrirà una visita guidata a Rocca di Papa e presenterà i suoi corsi il 19 Maggio. L’appuntamento è alle 18:00 presso la sede dei corsi dell’Unipop, Viale Enrico Ferri, 65 piano I. Spazio poi alla ”Festa della Fratellanza dei Popoli di Rocca”, che si svolgerà Sabato 16 Maggio al Centro Anziani di Rocca di Papa dalle 14 alle 19:00 con la partecipazione dei maestri Super-Nonno-Magico, Paolo Valbonesi ed Emiliano de Angelis. Presenti musica, quiz a premio, intrattenimento e non solo per bambini.

Domanica 17 maggio, invece, ritorna il Mercatino dell’Usato e del Ri-ciclo, iniziativa gratuita che animerà Piazza dell’Erba dalle 8:30 alle 19.

Da Lunedì 11 Maggio 2015, inoltre, verranno attivati i nuovi corsi di inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, rumeno, cinese, arabo (con docenti madre-lingua e residenti a Rocca), Storia dell’Arte, Italiano per stranieri (CILS), Chitarra, Canto, Disegno&Pittura, Psicologia&Benessere, Nutrizione, Storia Universale&Geopolitica. Una grande scelta che potrà coinvolgere tutti i cittadini di qualsiasi età.

Sabato 6 Giugno, dalle 17:00 alle 19:30, si svolgerà l’incontro-conferenza “A 200 anni dal Congresso di Vienna (1815) – Il puzzle dei nazionalismi e il gioco dei poteri” a cura di Vincenzo Rufini e Prof. Bob H Salmi con la partecipazione di Annarita Rossi, Veronica De La Vega, i Maestri Emiliano de Angeli e Maestro Paolo Valbonesi

Domenica 31 Maggio 2015 spazio alla Mostra-Premiazione, in seguito al Concorso fotografico, a cura del docente dell’ Unipop, Fabio Luciani, avviato il primo Aprile scorso. Le fotografie di Rocca di Papa che avranno ricevuto il maggior numero di voti (online) saranno selezionate e usate con lo scopo di rigenerare l’immagine della cittadina e contribuiranno al rinnovo delle cartoline, dei calendari, dei segna-libri, dell’oggettistica-souvenirs della città.

Conferenze e Corsi di studi Seminarili “Lezioni di Psicanalisi dell’Amore” & “Giù le mani dai Bambini, Educazione e Diritto”, saranno inoltre curati da Michele Bianchi e Guglielmo Lagar , psicanalisti, lo psichiatra-psicoanalista-professore Carmelo Licitra Rosa della Università Cattolica, prof. Bob H Salmi e la consulenza giuridica della Dottoressa Silvia Carlei e del Dottor Filippo Chiaramonti, con la partecipazione del presidente del Tribunale dei Minori di Bologna. Gli incontri si svolgeranno presso la sede dei Corsi dell’ Unipop – Università Popolare di Rocca di Papa e nell’Aula Consiliare del Comune di Rocca di Papa, Sabato 9, 23 e 30 Maggio dalle 16:00 alle 19:00 circa.

Infine il Campo Estivo, organizzato dal 15 giugno al 28 Agosto 2015, dal lunedì al Venerdì 8:15-16:30, per ragazzi dai 4 ai 16 anni, presso la struttura “Dai Ribelli”, via del Palazzolo 52, in un ambiente sicuro e protetto con piscina, tennis, calcio, volley-ball, badminton, jogging, laboratori ludo-ricreativi, teatro, lettura, scrittura, musica, balli, lingue, recupero scolastico in una cornice ed ambiente particolari con animatori con esperienza pluriennale. Per ulteriori informazioni: 340-38.96.745 oppure 06-94.99.901. Mail:bob.salmi@libero.it

Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com