Rocca di Papa, allegria alla Festa Avis per la scuola

0

ROCCA DI PAPA/ attualità – Festosa e partecipata nella grande sala del Sacro Cuore a Rocca di Papa la manifestazione conclusiva del Progetto Avis Scuola 2015 che annualmente viene riproposto e che coinvolge tutti i bambini delle classi V dell’Istituto Comprensivo Leonida Montanari.

L’incontro del 14 maggio scorso, è stato la conclusione di un percorso didattico svolto in corso d’anno dagli alunni, che inizialmente ha visto la loro presenza nella sede Avis ai Campi d’Annibale, dove l’accoglienza dei volontari, coinvolgente e partecipata, ha permesso a tutti di conoscere a fondo l’organizzazione dell’Associazione e l’attività svolta sul territorio. La Dirigente scolastica Prof.ssa Lucia De Michele insieme al Presidente dell’Avis Bruno Eleuteri ha accolto e salutato i ragazzi. La stessa ha poi ringraziato i volontari e gli organizzatori Avis della bella iniziativa che mette in risalto l’importanza di far conoscere e di avvicinare gli adulti a un’importante gara di solidarietà. Ciascun gruppo classe ha realizzato per la festa conclusiva un elaborato artistico accompagnato da musiche, canti, danze e poesie nei quali sono emersi i fondamentali valori che spingono a Donare: l’attenzione verso il prossimo, la generosità e il vero senso del volontariato. “Questo incontro che ha visto il coinvolgimento di tutti i bambini delle classi V di Rocca di Papa guidati dalle loro insegnanti, è stato molto positivo e ho veramente apprezzato l’impegno profuso da tutti i ragazzi che hanno messo in evidenza l’attenzione ai temi della solidarietà, del volontariato e della donazione del sangue in particolare, ben riepilogati nei lavori presentati, centrando così l’obiettivo del progetto che è quello di promuovere la cultura della donazione del sangue”.

Questo il commento del Presidente, signor Bruno Eleuteri. L’incontro si è concluso con una festosa merenda e con la consegna, per ciascun partecipante di un attestato e di un simbolico dono.  Un salto di qualità inarrestabile per questa Sede Avis di Rocca di Papa che ha visto la luce nel lontano 1983, grazie all’iniziativa di alcuni amici. Con l’inaugurazione del Monumento al Donatore, l’Associazione ha festeggiato due anni fa il trentesimo anniversario dalla fondazione e di anno in anno si moltiplicano le proposte a favore di chi generosamente si dona agli altri: l’Avis infatti ha messo in atto Progetti di prevenzione per la salute delle donatrici con screening mammografici e test PSA. Quest’esame, importante per una diagnosi precoce del cancro della prostata, sarà effettuato per tutto il periodo estivo, a tutti i donatori di sesso maschile di età 45-65 anni. (Per qualsiasi chiarimento, informazione o prenotazione per eseguire il test è possibile contattare telefonicamente la sede di via Campi d’Annibale, 135B al n° telefonico 06-94286108 o visitare il sito www.avisroccadipapa.it).

Un doveroso ringraziamento meritano tutti i componenti dell’Associazione, volontari sempre presenti che accolgono chiunque a loro si rivolga con un sorriso: donatori e donatrici, angeli vestiti d’umanità che periodicamente offrono a chi soffre, qualcosa che non ha prezzo: il loro sangue, intonando con il loro gesto, un simbolico inno alla vita .

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com