Rocca di Papa, azione contro antenne non a norma. Sanzioni per oltre un milione e mezzo di euro

0

antenne (1)ROCCA DI PAPA – ”A tutela della cittadinanza”. Prevista l’espropriazione dei siti che ancora non hanno smantellato impianti dopo sentenza del Tar su Monte Cavo

La Polizia Locale di Rocca di Papa, unitamente all’Ufficio Tecnico Comunale, sta procedendo a controlli sul territorio a tutela della cittadinanza, alla ricerca di nuovi siti fonti di nuove onde elettromagnetiche. Tale ricerca è stata eseguita su indicazione del Sindaco Pasquale Boccia ed in applicazione di regolamenti comunali e regionali che sanzionano l’installazione di nuovi eventuali apparati di trasmissione sul territorio eseguiti senza alcuna autorizzazione.

Nel corso di tali controlli sono stati rinvenuti 66 siti non a norma con le attuali normative. Per tale motivo sono state elevate sanzioni nel totale per oltre un milione è cinquecento mila euro. La ricerca non è stata semplice ed ha impiegato gran parte del personale usato a rotazione, impegnato anche su altri fronti, a rinforzo del personale del Reparto Prevenzione danni Ambientali Boschi ed Elettromagnetismo, ed è stata eseguita con l’uso di particolari apparecchiature che hanno rilevato sul territorio tali nuove installazioni.

L’Ufficio Tecnico ha emesso i verbali che sono attualmente notificati dalla P.L. ai responsabili delle aziende che con tali apparecchiature hanno eseguito le ricerche.  Sono stati elevati anche verbali per lo sforamento elettromagnetico, cioè sanzioni per l’emissione in atmosfera di onde superiori a quelle tollerabili per norma.

L’attività di controllo sulle antenne è a tutto campo, sono stati infatti eseguiti anche provvedimenti di inottemperanza a quanto previsto dal Tar in relazione allo smantellamento di alcuni siti di Monte Cavo che a tutt’oggi non hanno proceduto a quanto stabilito. Tali verbali saranno propedeutici all’espropriazione degli impianti è dei siti che li ospitano per l’eventuale successiva demolizione, atti che saranno eseguiti dall’Ufficio Tecnico Comunale.

La Polizia Locale proseguirà l’attività di controllo elevando, ove previste, ulteriori sanzioni nel tentativo di far recepire che Rocca di Papa non è terreno di nessuno.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com