Anna Onesti, un’artista dei Castelli Romani a Seul

0

ROCCA DI PAPA / Storie – Con un dittico composto di due stendardi, “Il sole e le altre stelle”, opera dedicata a Dante, Anna Onesti, nostra concittadina, artista internazionale, esporrà in occasione di un evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Seoul, “Seoul International Book Fair”.

L’opera presente all’interno degli spazi del Padiglione italiano fa parte della mostra “Dante: Vita, Opere, Fortuna”, esposizione promossa dall’IIC-Seoul in collaborazione con la Società Dantesca Italiana, MIBACT e MAECI.

Il dittico è stato realizzato in gouache su doratura in tela medievale: la tecnica prescelta impiega un tipo di pigmento che ha la stessa natura della tempera, solo leggermente più opaca, grazie all’integrazione di gesso e gomma arabica. Una rocchegiana nel mondo, a Seul, è un vero orgoglio per noi tutti!!

L’’importante iniziativa prende spunto dalla ricorrenza dei 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri e in occasione della XV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.

I due grandi stendardi che compongono l’opera rimandano all’ultimo verso della Divina Commedia – l’amor che move il sole e l’altre stelle. La stessa sarà esposta all’interno della “Fiera Internazionale del Libro, Seoul 2015”, evento in programma dal 7 all’11 ottobre che vede l’Italia presente come paese ospite d’onore. L’artistico lavoro, era stato realizzato nel 1984, in occasione della mostra “Triangolare”, allestita nello storico spazio del Mulino Feyles di Torino.

Di questa opera così ha scritto Maria Teresa Roberto: “Anna Onesti interviene nell’ambiente con l’autorità della sottigliezza inalberando su una colonna di ghisa due simmetrici stendardi notturni, in un’ironica mimesi del medievalismo ottocentesco, romantico e preraffaellita. La sua pittura analitica si converte in emblema, abbandonando la marginalità per segnalare con forza la propria presenza”.

“Il sole e le altre stelle” s’ispira al dipinto di Dante Gabriele Rossetti “Dantis Amor”, che a sua volta trae ispirazione dalla Vita Nova . Un vero vanto questa nostra versatile artista, matura interprete di un’arte che già dalla realizzazione della carta, svela la sua grande sensibilità e passione: ad Anna, in questa occasione rappresentante dell’Italia nel mondo, manifestiamo con entusiasmo tutto il nostro orgoglio di cittadini italiani e castellani. Grazie Anna.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com