A Rocca di Papa la base per la sicurezza del Giubileo

0

ROCCA DI PAPA – Su Monte Cavo, lì dove fino a poco tempo fa era ospitata la base dell’aeronautica, la storia continua a correre. Proprio quando sembrava che il sito avesse perso importanza, è stato un evento eccezionale, il Giubileo, a recuperare un’area strategica per funzioni tecnologiche di sicurezza dello spazio aereo. La vetta dei Castelli, infatti, sarà per tutto l’anno della Misericordia dunque uno dei centri vitali per il coordinamento delle operazioni atte alla sicurezza dei cittadini ed evitare così attacchi terroristici. Dai giorni scorsi è infatti in campo una task force del Ministero dello Sviluppo economico, una squadra dotata di ‘”ambulanze delle frequenze’ e ‘auto interceptor’ per localizzare in tempo reale eventuali interferenze al sistema radio.

L’azione sarà attiva per tutto il Giubileo della Misericordia con un’attività di radio-monitoring, un controllo antenne che, qualora ci fosse un problema di qualsiasi natura, dovrà intervenire per evitare che ci siano ripercussioni. La finalità della task force è quindi quella di individuare le interferenze sui canali di comunicazione delle forze dell’ordine e dell’esercito. Con diversi furgoni, dotati di radiogoniometro, posizionati al Pincio, al Circo Massimo, al Gianicolo e a Rocca di Papa, queste ‘ambulanze delle frequenzè comunicano ad una control room eventuali disturbi localizzando il punto di Roma dal quale provengono.

Un prodotto di sicurezza che garantirà un lavoro di intelligence di servizio. Rocca di Papa, storicamente strategica per la sua posizione e la sua importanza geografica, sarà uno dei siti che saranno utili a questo speciale intervento. La sicurezza dell’Anno Santo passa anche da qui, da una zona che risultava essere importante ai tempi della divisione del mondo in blocchi e che continua a far pesare la sua valenza alle porte della Capitale nella stagione del terrorismo internazionale e dei disagi inerenti i possibili attacchi verso la Città di Roma in un periodo di eccezionale valenza per la spiritualità cristiana e del mondo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com