Monte Cavo, i bikers non ci stanno: ‘Non siamo noi il male del bosco di Rocca di Papa’

0

ROCCA DI PAPA / Attualità – Il nostro recente articolo che intendeva riaccendere i riflettori ancora una volta sulla grande attrazione sportiva che esercitano i sentieri boschivi di Rocca di Papa (LEGGI), ha smosso molta parte della comunità dei ciclisti, che hanno voluto manifestare, in un modo o nell’altro, la loro posizione.

La questione è nota da tempo, anche se rimasta congelata. Da un lato c’è un patrimonio boschivo e una location tanto apprezzata dagli appassionati dalle discipline della mountain bike, dall’altro un sistema di normative e una mancanza di allestimenti idonei che sollevano qualche perplessità sulla sicurezza dei luoghi e la conservazione del sottosuolo.

Le potenzialità del sito, del resto, sono ben documentate dalla massiccia presenza su internet di video amatoriali fatti dai bikers durante le loro passeggiate o veloci discese, così come in numerose recensioni fatte da chi Monte Cavo e il suo bosco lo vive quasi quotidianamente.

 

Gli sportivi hanno inteso sottolineare come in molte altre realtà  il ciclismo, in tutte le sue sfumature, venga visto come un business in grado di vivere nel rispetto della natura, e non come un male, senza contare il fatto che i problemi che presentano i boschi di Rocca di Papa sono ben altri: “carcasse di auto abbandonate, l’abbandono di  rifiuti di ogni genere e scorribande di moto da cross nella riserva”.

“Quegli stessi bikers  che nell’articolo appaiono  responsabili di trails  non autorizzati – sottolineano sono anche quelli che tolgono il sudiciume lasciati dagli incivili”.

La questione era balzata qualche tempo fa all’attenzione cittadina in riferimento al progetto della Pro Loco di realizzare un bike park, possibilità ora contenuta anche nell’avviso dell’Amministrazione fatto alla cittadinanza in merito alla presentazione di progetti per la fruizione del grande patrimonio boschivo della città (LEGGI).

 

LEGGI ANCHE –  Monte Cavo conteso tra natura e sport

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com