Rocca di Papa al “Palio dei Somari” di Amatrice, l’asino Pasquale è pronto a scendere in pista

0

ROCCA DI PAPA /Eventi – E’ stato già estratto a sorte il ciuchino di nome Pasquale, che nel pomeriggio di oggi è pronto a misurarsi in una batteria di 4 gruppi di ben 18 asini-sindaci per aggiudicarsi “Il palio dei somari”.

L’irriverente e simpaticissimo appuntamento arriva direttamente da Amatrice, organizzato da ben 14 anni dalla Pro Loco del Comune  della Provincia di Rieti, che ha invitato la Pro Loco di Rocca di Papa a prendere parte per la prima volta alla manifestazione dal sapore gustosamente folkloristico e gioviale. “A rinforzare la colonia romana, direttamente dai Castelli, ecco Rocca di Papa, altra matricola di lusso pronta a fare miracoli pur di fare incetta di qualche trofeo” si legge ne “Il raglio dell’asino”, giornale ufficiale del Palio che presenta i partecipanti e il partecipatissimo evento cittadino, legato indissolubilmente alla tradizione culinaria di Amatrice.

Massimo Petrolati, il somariere di Rocca di Papa, è pronto a scendere nel somarodromo in sella all’asino che giocoforza ha assunto ironicamente il nome di Pasquale, e a misurarsi in corsa sotto gli occhi della dama Emanuela Giovanetti, del sindaco Pasquale Boccia, dell’assessore Roberto Sellati, del presidente della Pro Loco Andrea Basili e di tutta la nutrita delegazione roccheggiana che stamattina è partita alla volta di Amatrice.

Tutti i Comuni invitati daranno vita ad una sfilata in costume con tanto di scudo e stendardo prima dell’inizio della gara.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com