Partito il progetto scolastico dell’Alveare. Gli studenti a lezione di archeologia con Franco Arietti

0

ROCCA DI PAPA / Cultura – Si è tenuto ieri il primo incontro in aula consiliare organizzato dall’associazione Alveare con i ragazzi dell’istituto comprensivo Leonida Montanari di Rocca di Papa. A tenere la lezione extrascolastica, nell’ambito del progetto dell’associazione ambientale presieduta da Claudio Botti, in collaborazione con il Parco dei Castelli romani, è stato l’archeologo Franco Arietti, noto e attivo a Rocca di Papa, che ha affrontato il tema delle strade romane.

Partendo dagli iniziali blocchi di pietra, sulle spinte delle esigenze militari dell’Impero romano, Arietti ha spiegato ai ragazzi le varie fasi che hanno visto perfezionare nel tempo le strade, fino ad arrivare al prestigioso esempio che proprio a Rocca di Papa trova la sua massima espressione, e cioè la Via Sacra. “Oggi siamo tutti archeologi” ha detto Arietti dando inizio simpaticamente la sua lezione.

L’Alveare ha iniziato la sua intensa attività di formazione degli studenti di Rocca di Papa, sia quelli dell’Istituto Comprensivo che quelli delle Suore d’Ivrea, con una prima uscita nei boschi con gli alunni del Centro Urbano. Gli appuntamenti si susseguiranno fino al mese di maggio, fino all’evento conclusivo in aula consiliare del 20 maggio, in cui saranno premiati i lavori dei ragazzi e le foto effettuate durante le uscite naturalistiche.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com