“D’ ècco e d’ èllo. Viaggio al centro della Rocca” replica in mostra a Roma

0

ROCCA DI PAPA / Zapping nei dintorni –  Giovedì 21 Aprile alle ore 19:00 presso il Centro Studi Cappella Orsini, in via di Grotta Pinta 21 a Roma, si terrà l’evento di inaugurazione della mostra “D ‘ ècco e d ‘ èllo. Viaggio al centro della Rocca”, organizzato dall’Associazione Culturale Sinestetica. La mostra sarà visitabile fino al 29 Aprile.

In occasione del Natale di Roma verrà portata nella Capitale la mostra inaugurata con successo al Museo Geofisico di Rocca di Papa il 13 marzo, sotto il patrocinio del Consiglio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Comune di Rocca di Papa.

Attraverso le opere esposte sarà possibile ammirare i risultati raggiunti dall’incontro tra giovani artisti romani e il borgo di Rocca di Papa e tra gli artisti roccheggiani e i “forestieri”, chiamati a riflettere sul rapporto “così vicino e così lontano” che da sempre intercorre tra la città di Roma e il più alto dei suoi castelli. L’iniziativa nacque grazie alla felice collaborazione tra l’associazione Culturale Sinestetica e il Laboratorio Centro Storico, ideato dall’assessore Silvia Marika Sciamplicotti, da anni impegnato per valorizzare il borgo e le sue specificità artistiche.

Sinestetica sarà lieta di presentare ai partecipanti il proprio progetto culturale che l’ha vista impegnata in un percorso “site specific”, che partendo proprio dal cuore di Roma, più precisamente nel quartiere Monti il 20 dicembre scorso, propone escursioni sinestetiche nel territorio metropolitano.

Le riflessioni emerse dall’esposizione romana sono state messe in atto nel caso concreto di Rocca di Papa, associando in questo modo alle suggestioni poetiche sulla città un reportage su un luogo fisico determinato.

Il progetto “Gomitoli di strade” si pone l’obiettivo di riscoprire le specificità locali delle periferie e dei piccoli centri e di stimolare il riconoscimento degli abitanti nelle espressioni creative del proprio territorio e creare una piattaforma di confronto e scambio creativo tra luoghi sempre più chiaramente destinati a connettersi tra loro.

GUARDA LA PRESENTAZIONE VIDEO

Programma e interventi: ore 19.00, Presentazione

Roberto Lucifero, Direttore del Centro Studi Cappella Orsini Bianca Hermanin, Associazione Culturale Sinestetica Pasquale Boccia, Sindaco di Rocca di Papa

Gli artisti:

Ombretta Blasucci
Oriana Croce
Luigi Marazzi
Enrico Pino Serafini
Clementina Vittucci
Anelo 1997
Matteo Benedetti
Alessandro Brunelli
Sara D’Abate
Monica Manicone
Davide Onorati
Angelica Palumbo
Giorgios Papaevangeliou
Giovanni Pernazza
Tito Puglielli
Federico Rebecchini
Giovanni Romagnoli

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com