Sabato 21 a Frascati si presenta l’app DSA, lo strumento innovativo per i bambini con “Disturbi specifici dell’Apprendimento”

0

pres dsa frascatiSi terrà sabato 21 maggio, alle ore 10.00 presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati la prima presentazione pubblica dell’app DSA, la soluzione educativa e tecncologica che rappresenta una vera novità nell’ambito del trattamento dei “Disturbi specifici dell’Apprendimento”.

L’applicazione “DSA” è orientata a famiglie e bambini, insegnanti, logopedisti e specialisti che operano nel mondo dell’istruzione e delle attività di recupero per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. L’app gratuita DSA è interamente autofinanziata e nasce dall’idea del dott. Fabio Vinci, psicologo dell’età evolutiva, con il contributo teorico e il supporto scientifico dell’Associazione “Oltre Lo Specchio Magico” di Grottaferrata che riunisce professionisti esperti nel settore della diagnosi e terapia in età evolutiva, e con la collaborazione della scuola “Oasi Madre Serafina” di Roma.

L’app DSA è divisa in tre sezioni (famiglia, insegnanti, attività e giochi) e offre, attraverso contenuti elaborati da psicologi, insegnanti e logopedisti, nozioni e approfondimenti mirati ad affrontare la tematica dei disturbi specifici dell’apprendimento. La sezione attività e giochi è indirizzata a tutti i bambini che rientrano nella categoria DSA: offre attività ludiche ideate da un team specializzato, utili a potenziare le competenze di lettura ed aritmetiche. L’Applicazione si pone come strumento informativo, divulgativo e interattivo. Ha come finalità il confronto tra i professionisti del settore per la progettazione di un intervento condiviso e mirato, ed infine come strumento in continua crescita ed evoluzione, che a breve includerà una sezione specifica sugli strumenti compensativi, direttamente e attivamente fruibili dai bambini e ragazzi con DSA.

dsa_banner

Scaletta degli interventi

  • Saluti delle autorità
    MATTEO FILIPPONI, Assessore del Comune di Frascati alle politiche sociali, politiche scolastiche, asili nido, gemellaggi
    DAMIANO PUCCI, Presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e Sindaco di Rocca Priora
    SERENA GARA, Assessore in Comunità Montana con deleghe allo sviluppo turistico, scolastico, culturale, rapporti con l’associazionismo e formazione).
  •  I DSA nell’era digitale
    – Dott.ssa F. MARTORELLI, Psicologa/Psicoterapeuta e Presidente Assoc. “Oltre lo Specchio Magico”. – Nasce l’applicazione per i DSA – Dott. F. Vinci, psicologo dell’età evolutiva e formatore IET – Consulente Assoc. “Oltre lo Specchio Magico”
    – Dalla storia all’attualità – Dott.ssa M. Stampone, NPI, ex Dirigente UONPI di Frascati, consulente Assoc. “Oltre lo Specchio Magico”. – La complessità del processo di valutazione – Dott.ssa C. Mazzi, Psicologa/Psicoterapeuta – Assoc. “Oltre lo Specchio Magico”.
  • L’insegnante come primo strumento compensativo
    – Inseg. G. Ricottini, I.C. “L. Montanari”, Rocca di Papa. – La Legge 170/10 e le sue APPlicazioni nella scuola
    – Dirig. Scolastica Dott.ssa L. Di Tommaso, IC “P. Borsellino”, Monte Compatri
    – Dalla Diagnosi all’intervento: il lavoro di rete – Dott.ssa O. Gabrielli, Dirigente Psicologa Tsmree aslrm6, Frascati
  • La diagnosi precoce e la rilevazione dei pre-requisiti
    – M. Bernardoni, TNPEE – Consulente Assoc. “Oltre lo Specchio Magico”
  •  L’intervento logopedico riabilitativo e le nuove tecnologie per compensare i DSA
    – G. Di Giovanni, Terapista del Linguaggio – Consulente Assoc. “Oltre lo Specchio Magico”.
  •  e-mozioni in gioco
    – Dott.ssa F. Bizzoni, Psicologa/Psicoterapeuta – Assoc. “Oltre lo Specchio Magico”.
  •  Il Tutoraggio a casa: strategie e tecnologie
    – J. Lubich, Consulente Assoc. “Oltre lo Specchio Magico”.
  •  Saluti e ringraziamenti.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com