Il 39% della popolazione mondiale ha una connessione a internet. Vantaggi e Svantaggi della Rete

0

ROMASecondo uno studio condotto dall’ITU (International Telecommunication Union), il 39% della popolazione mondiale pari a circa 2.700 milioni di persone, ha accesso a Internet, un dato che sta crescendo considerevolmente.

Internet rappresenta uno strumento indispensabile per la vita professionale, sociale e personale. Negli ultimi dieci anni, sono state create diverse opportunità lavorative legate alla rete. Pensate ad esempio alle persone che lavorano in negozi virtuali come Amazon o Ebay o ad altre aziende come Google, Facebook e Microsoft, oppure alle persone che sono operatori o progettisti di software il cui lavoro dipende esclusivamente dalla connessione a Internet. L’ecommerce continua a crescere di giorno in giorno.

In campo sociale e personale, sono sempre più gli utenti che interagiscono sui social network (CLICCA QUI PER LEGGERE IL REPORT DIGITAL SOCIAL MOBILE 2016). Facebook è la piattaforma social più usata in Italia, seguita da WhatsApp e Facebook Messanger (entrambi parte dell’ecosistema costruito da Zuckerberg); Instagram presente, invece, un dato di penetrazione del 12% (contro il 6% del 2015). Il dato maggiormente in crescita è quello che riguarda l’utilizzo di canali social da dispositivi mobile: l’anno scorso erano 22 milioni gli account ad accedere da smartphone, oggi 24 milioni.

Sono innegabili i progressi che stiamo vivendo grazie a Internet in tutti gli ambiti.  Tuttavia, come già sappiamo, ogni eccesso è dannoso (CLICCA QUI). È molto importante informare soprattutto i giovani dei pericoli e dei rischi che l’uso improprio di Internet può causare, educandoli ad un corretto uso delle nuove tecnologie.

Andiamo ad analizzare alcuni vantaggi e svantaggi che Internet ci offre oggi.

Vantaggi di Internet

Immediatezza delle informazioni: i motori di ricerca permettono di accedere alle informazioni in pochi secondi. Non solo per aggiornarsi su determinati fatti, ma anche per consultare temi specifici.

Massificazione dei contenuti: Siamo in grado di fare in modo che più persone leggano un articolo e lo diffondano. Permettono la creazione di campagne di solidarietà di massa per una causa o a scopo di beneficenza

Annullamento delle barriere spazio-temporali: una persona che si trova in un luogo remoto, sarà in grado di frequentare un corso in tempo reale anche se si svolge dall’altra parte del mondo.

Aiuto didattico: Siamo in grado di navigare attraverso una serie di pagine per praticare attività didattiche. Possiamo accedere a milioni di pagine web per trovare risorse educative. Questo vale per varie professioni nei settori dell’istruzione, della medicina, dell’ architettura, ingegneria, ecc. Possiamo anche fare visite virtuali a musei, monumenti, e tour virtuali vari attraverso la tecnologia. Con la guida di un buon insegnante, possiamo fare affidamento sulla tecnologia per stimolare nuove forme di apprendimento.

L’interazione con una comunità: attraverso il social networking, le videoconferenze, chat o portali specializzati possiamo accedere a dibattiti, commenti, opinioni, foto, video di altre persone e stabilire una comunicazione sincrona o asincrona.

Maggiore contatto con individui simili sia per scopi professionali o personali,  Internet ci permette di stabilire una migliore comunicazione con persone di tutto il mondo.

Svantaggi di internet

Privacy: Informazioni private possono essere utilizzate impropriamente da altri per screditare una persona, per compiere atti di bullismo, per agire a scopi criminali o utilizzate per il così detto phishing.

Veridicità: Anche se esistono molte fonti affidabili come pubblicazioni universitarie, portali di prestigio, e via dicendo, si deve stare attenti, perché si possono trovare altri tipi di pagine, blog, wiki che non forniscono informazioni corrette.

Virus informatici e spam: quando si naviga su Internet bisogna prestare attenzione a non aprire pagine contenenti virus che possono infettare i nostri computer. Può risultare increscioso per una persona che vuole visitare un sito web, trovare pubblicità indesiderata causa di una navigazione più lenta.

L’uso di Internet in eccesso può generare un elevato grado di dipendenza e assuefazione. Sono stati associati disturbi mentali e malattie causate da un eccesso nell’uso di Internet, come la depressione, la dipendenza da giochi online, nomofobia, cibermareo, etc

Sedentarietà: Internet rappresenta una delle principali forme di intrattenimento per molti giovani e adulti, che però manifestano la tendenza a trascurare altre attività con le quali impiegavano il tempo libero. Questo ha anche innescato alti tassi di obesità.

Paradossalmente, nell’era della globalizzazione, informazione e comunicazione, esiste meno comunicazione tra le famiglie a causa di un uso eccessivo di Internet.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com