La domotica in cucina: il futuro è qui

0
domotica

Foto: Eiland/Homify

Prima di tutto, cerchiamo di spiegare cos’è la domotica: dal punto di vista semantico, domotica deriva da Domus, casa in latino, e Tica, da automatica, che in greco significa: funziona da solo.

In risposta ad una definizione più contemporanea, la domotica è l’insieme di sistemi in grado di automatizzare una casa, fornendo servizi di gestione dell’energia, sicurezza, benessere e comunicazione.

La domotica è già entrata nelle nostre vite e nelle nostre case dotate di sistemi domotici provvisti di telecomandi e una connessione web per comunicare con questa dall’esterno. Basta perciò una semplice connessione wi-fi e un router wireless  per interagire con la vostra cucina domotica.

Concentriamoci ora sul tema di nostro interesse: la domotica in cucina.

Il concetto di automazione domestica in cucina è principalmente applicato agli elettrodomestici:  forno, frigorifero,lavatrice e lavastoviglie; i suoi vantaggi sono molteplici in quanto permette di captare perdite di acqua o fughe di gas, la trasmissione telefonica di avvisi e guasti, e soprattutto non influisce sul design della cucina. Architetti, interior designer, progettisti  stanno sempre più cercando di sviluppare idee cucina altamente tecnologiche dotandole delle comodità elettrodomestiche necessarie per rendere la vita più semplice e pensate per il risparmio energetico. Funzione, quest’ultima, alla quale ben si presta la domotica.

domotica 2

Foto: Mangodesign/Homify

Ogni elettrodomestico domotico presenta una serie di vantaggi rispetto apparecchi tradizionali:

  • Piano cottura a induzione in vetroceramica: disinnesto remoto  e monitoraggio dello stato di funzionamento.
  • Lavastoviglie e lavatrici: avvio, arresto e programmazione del lavaggio; monitoraggio dello stato di funzionamento
  • Frigorifero: abilitazione della funzione di raffreddamento rapido. Attivazione della funzione di congelamento eccellente. Funzione di arresto quando ad esempio si è in vacanza. Monitoraggio e controllo dello stato di funzionamento

Abbiamo elencato solo alcuni dei vantaggi della domotica che si racchiudono in un semplice gesto: attraverso una chiamata o la visualizzazione di un messaggio di possiamo essere continuamente in contatto con tutto ciò che accade nella nostra casa e nella nostra cucina.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com