Immigrati e solidarietà, Anna Maria Micelli ci racconta la sua esperienza a Mondo Migliore

0

ROCCA DI PAPA / Attualità – Abbiamo chiesto a Anna Maria Micelli, volontaria che ha varcato il cancello di Mondo Migliore per passare qualche ora a contatto con gli immigrati ospitati nell’ex centro spirituale di via dei Laghi, di prestarci occhi e cuore e raccontarci la sua esperienza.

“L’ufficio Servizi Sociali del Comune ci ha chiesto se volevamo intervenire all’interno del centro per fare un pò di animazione ludica ai bambini, noi non abbiamo avuto esitazioni e abbiamo subito dato la nostra disponibilità. Dopo aver mandato tutti i documenti, il Prefetto ha accettato di farci entrare nel giardino della struttura, accompagnati da un assistente sociale”.

Cosa avete trovato? “All’interno abbiamo trovato un ambiente ordinato, gli stessi ospiti apparivano puliti e silenziosi. Ci siamo presentati ai direttori del centro e ai ragazzi che operano all’interno e abbiamo allestito insieme a Mauro Massera, in arte il “Nonno Magico”, il giardino esterno. Abbiamo iniziato a chiamare i giovani, e poi le mamme hanno portato i bambini. Abbiamo ascoltato musica , ballato, e abbiamo assistito allo spettacolo di magia del Nonno Magico”.

Come siete riusciti a comunicare? “Abbiamo comunicato con loro con un pò di inglese, francese e italiano. Ma il maggior mezzo di comunicazione sono stati i sorrisi”.

Avete chiesto a qualcuno di raccontarvi la sua esperienza ? “Non ancora, perchè dai loro occhi si legge che sono provati dal viaggio e dalla vita, quindi non ci sembrava il caso di far rivivere in loro quei drammatici momenti. Noi del “Giardino Magico” siamo stati lì solo per renderli felici anche per soli pochi attimi e ci siamo riusciti, abbiamo ricevuto sorrisi e abbracci e questo è impagabile.

Cosa vi rimarrà di questa esperienza? “Sicuramente la voglia di ritornarci perchè nessuno può dire che quelle persone sono diverse da noi. Loro hanno solo bisogno di vivere la loro vita liberi e felici con i loro bambini e con le loro famiglie. Noi siamo con loro perchè desideriamo la felicità di ogni essere umano vivente”.

Se il Prefetto darà l’assenso i volontari Anna Maria Miceli e gli altri torneranno a Mondo Migliore nella giornata di giovedì.

 

*foto tratta dal comunicato stampa del Comune di Rocca di Papa

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com