Mangialonga 2016 – Dal borgo ai boschi, alla riscoperta di un territorio straordinari

0

ROCCA DI PAPA / Appuntamenti – La Pro Loco Città di Rocca di Papa, insieme al Comune di Rocca di Papa e all’Associazione Commercianti di Rocca di Papa invita alla XVI edizione della Mangialonga, il tradizionale appuntamento di natura ed enogastronomia che si terrà il prossimo 4 settembre dalle ore 9 alle ore 17.

Novità di quest’anno, il punto di ritrovo sarà nella bella Piazza Valeriano Gatta, sede del parcheggio multipiano inaugurato lo scorso maggio, da dove i partecipanti, accompagnati da esperte guide locali, partiranno alla volta del Borgo, vero cuore di Rocca di Papa con i suoi monumenti, il percorso dei murales artistici e le incredibili panoramiche che spaziano sui Castelli Romani e sull’Urbe, arrivando fino al Mar Tirreno e agli Appennini.

Uno scenario idilliaco che da quasi due decenni accoglie centinaia e centinaia di partecipanti provenienti dai Castelli Romani e non solo in un appuntamento imperdibile che quest’anno si tiene a inizio settembre, quasi a voler segnare l’incontro tra l’estate – stagione di villeggiatura e di riscoperta dei nostri territori – e l’autunno, quando i colori cambiano e ci si avvia verso la tradizionale Sagra delle Castagne.

La Mangialonga 2016 avrà un percorso della lunghezza complessiva di 10 chilometri, con un dislivello di 430 metri in salita e 435 metri in discesa. Dopo la partenza, prevista per le 9.30 dopo una ricca colazione a base di cappuccino, ciambelle degli sposi e prodotti da forno tipici di Rocca di Papa, si proseguirà lungo il Borgo, raggiungendo poi la zona del Prato Fabio per la prima pausa gastronomica a base di pizza bianca e rossa. Seconda sosta alle ore 12.00 presso il Monte delle Faete, quando verranno serviti salumi e formaggi tipici delle norcinerie presenti sul territorio.

Alle ore 12.45 l’aperitivo con formaggi e vini DOC, che ci porteranno poi al pranzo delle ore 13.00, che si terrà presso l’area picnic dell’Associazione Bosco Nascosto, in Via Montepennolo. A tutti i partecipanti verrà offerto un ricco menù a base di pasta e fagioli, pomodori ripieni con riso, carne alla griglia, peperonata e “frittata rocchigiana” con patate e broccoletti, uno dei tanti piatti tipici della nostra cittadina.

Fino alle 17 spazio per il relax, la buona enogastronomia e lo stare insieme nel pieno della natura dei Campi d’Annibale, per una giornata davvero imperdibile. Data l’alta previsione di affluenza, è consigliabile prenotare già con anticipo la propria partecipazione.

Il costo è di euro 12,50 per gli adulti (5 euro per i bambini), ed è possibile prenotare telefonando ai numeri 06-94286171, 345-3551706, 349-5731863 oppure inviando una mail all’indirizzo segretario@viviroccadipapa.it. Tutte le informazioni potranno essere poi reperite sulla pagina Facebook della Pro Loco Città di Rocca di Papa e sull’evento Mangialonga di Rocca di Papa 2016 – XVI Edizione.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com