“Miti e natura sotto le stelle” fa tappa a Rocca di Papa

0

ROCCA DI PAPA – Sabato 27 agosto, dalle ore 19:15 alle ore 22, l’ Associazione Ecologica Latium Volcano si farà promotrice dell’iniziativa ”Miti e natura sotto le stelle”, appuntamento che ad ogni estate tocca un territorio dei Castelli romani valorizzandone i percorsi migliori.

”Per godere delle ultime bellissime serate estive di Agosto vi invitiamo a partecipare ad una camminata immersi nella natura e geologia del Parco Regionale dei Castelli Romani – afFermano gli organizzatori – nonché nella sua storia e mitologia. Partiremo dal comune di Rocca di Papa, a circa 37 km a Sud dal centro di Roma, dove si trova Monte Cavo: il monte protagonista di questa avventura. Con i suoi 950 m s.l.m., è la seconda montagna per altezza dell’antico Distretto Vulcanico dei Colli Albani detto anche Vulcano Laziale che iniziò la sua attività circa 600.000 anni fa. Seguendo la Via Sacra, strada in basolato all’interno del bosco del Parco, saliremo su Monte Cavo per circa 1,5 km percorrendo un dislivello di circa 180 metri. Gli stessi latini, durante il periodo di dominazione romana percorrevano questa via per raggiungere il Tempio di Giove”.

”Al calar del sole – continuano i promotori dell’evento – raggiungeremo il punto più panoramico e romantico del sentiero. Qui potremo ammirare i due laghi di Nemi a Albano, chiamati dagli stessi romani gli occhi di Giove. Quando le ultime luci del crepuscolo smetteranno di danzare, con il permesso di Diana, dea della caccia e della Luna, e l’aiuto di Nox, Dea della notte, alzeremo gli occhi al cielo e ammirando le stelle, le costellazioni e i pianeti che man mano appariranno ne ascolteremo le storie a cura dell’ Astrofisico Dr. Gabriele Piersimoni e dell’ Ecologa Dr.ssa Laura Santopadre… quelle storie frutto di fantasia e di tradizioni orali tramandate attraverso i miti e le leggende con cui spesso gli antichi popoli spiegavano i fenomeni astronomici e naturali. Di ritorno, con l’aiuto della Dea Fortuna, avremo la possibilità di ascoltare o vedere la fauna notturna”.

Per aderire all’inizaitiva è consigliabile un abbigliamento comodo: scarpe da trekking o con carrarmato ed una felpa o giacca La durata della visita è di circa 3 ore. La distanza sarà di circa 4 km. Si raccomanda la massima puntualità alle ore 19.15 presso il luogo di appuntamento (Piazza Giuseppe Di Vittorio – Località Campi d’Annibale).

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com