Terremoto a Amatrice (e limitrofi), dal “Palio dei Somari” alla distruzione totale

1

ROCCA DI PAPA/Dintorni – Un risveglio tragico oggi per il Lazio e tutta la penisola italiana. Le scosse di terremoto che nella notte sono state foriere solamente di tanto spavento nella zona dei Castelli romani, altrove hanno provocato morte e distruzione, reiterando scenari di cui l’Italia porta ancora oggi ferite mai rimarginate.

Erano le 3,36 della notte quando in molti, anche a Rocca di Papa, sono stati svegliati dall’improvviso movimento della terra, tanto da uscire in strada temendo un crollo della propria abitazione. Il sisma, secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto una magnitudo di 6.0 e una profondità di 4 km, con epicentro ad Accumoli, vicino Rieti. A questa prima scossa ne sono seguite molte altre: 39 in poco più di 3 ore tra Perugia, ancora Rieti, Norcia (Perugia)e Castelsantangelo sul Nera (Macerata).

Tra i luoghi più colpiti c’è Amatrice – eloquenti e drammatiche le parole a riguardo del primo cittadino Sergio Pirozzi -, quel Comune “amico” di Rocca di Papa con cui negli ultimi tempi aveva stretto una vicinanza fatta di tradizioni, gastronomia e cultura, dove mancavano poche ore per l’inizio di una sagra tra le più apprezzate e conosciute dello stivale.

Dopo la partecipazione culinaria alla Sagra delle Castagne dello scorso anno, con la gustosa Amatriciana, una delegazione organizzata dalla Pro Loco di Rocca di Papa era stata invitata ad aprile a prendere parte al goliardico palio dei Somari di Amatrice, con tanto di asinello che aveva preso il nome del sindaco di allora “Pasquale”.
Fu una giornata di allegria e amicizia, di sinergie e nuovi entusiasmi, vissuti dove ora imperano le macerie e i volti della disperazione.

Si moltiplicano, dalle prime luci dell’alba, gli appelli per aiuti e solidarietà alle popolazioni colpite.

Terremoto – Le lacrime del sindaco di Amatrice commuovono l’Italia: ‘Il nostro paese non c’è più’

 

Rocca di Papa al “Palio dei Somari” di Amatrice, l’asino Pasquale è pronto a scendere in pista

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com