Festival del teatro scolastico ”Le Tuscolane”, on line l’avviso pubblico per le scuole

0

CASTELLI ROMANI – La Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini continua a promuovere iniziative finalizzate alla riscoperta e valorizzazione dell’area archeologica di Tuscolo e del teatro romano in particolare. Per questo in occasione dell’anno scolastico 2016-2017, l’Ente organizza in via sperimentale un festival del teatro studentesco a Tuscolo con l’obiettivo di farlo divenire un appuntamento fisso nella programmazione culturale del Parco Archeologico Culturale di Tuscolo.

“Le Tuscolane” è il titolo del progetto rivolto a tutti gli Istituti di Istruzione Superiore pubblici e privati che hanno sede nei Comuni della Comunità Montana. Ogni Istituto potrà presentare domanda per un solo spettacolo, frutto di un laboratorio teatrale che sarà svolto in autonomia nel corso dell’anno scolastico e dedicato al teatro classico greco e latino. Tra le domande pervenute entro il prossimo 10 Ottobre, saranno ammessi un massimo di cinque Istituti che riceveranno un contributo per la realizzazione delle attività.

“L’aspetto formativo è alla base del progetto – dichiara il Presidente Pucci – per questo gli spettacoli saranno il frutto di un laboratorio condotto dai ragazzi durante l’anno scolastico con i loro insegnanti e con eventuali professionisti che l’Istituto potrà coinvolgere. Gli studenti dovranno quindi lavorare – prosegueDamiano Pucci – sul testo drammatico in ogni suo aspetto dall’elaborazione alla recitazione, nonché su agli aspetti di tipo tecnico che interessano la produzione di uno spettacolo teatrale in vista della presentazione pubblica”.

Il Festival andrà in scena al teatro romano di Tuscolo la prossima primavera e una Giuria appositamente nominata dalla Comunità Montana proclamerà, a proprio insindacabile giudizio, il vincitore durante la cerimonia conclusiva. L’Istituto vincitore dovrà poi replicare lo spettacolo nel mese di ottobre 2017, in una rappresentazione appositamente organizzata per i ragazzi più piccoli delle scuole medie inferiori del territorio.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com