A Mondo Migliore i numeri non tornano. Perchè non vale il tetto di 400 ospiti?

0

ROCCA DI PAPA / Attualità – E’ scaduto il 21 dicembre il bando della Prefettura per l’accoglienza di 2378 migranti nei Comuni individuati come “Lotto 6”, vale a dire Albano Laziale, Anzio, Ardea, Ariccia, Castel Gandolfo, Ciampino, Colonna, Frascati, Genzano di Roma, Grottaferrata, Lanuvio, Lariano, Marino, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Nemi, Nettuno, Pomezia, Rocca Priora, Velletri ed ovviamente Rocca di Papa.

Mentre proprio la Città delle Castagne è alle prese con una difficile convivenza con gli ospiti presenti da questa estate presso l’ex centro spirituale di Mondo Migliore, circolano nuove voci circa la partecipazione al bando di altre strutture presenti sul territorio, resesi disponibili all’accoglienza.

Gli esiti del bando si sapranno sicuramente a breve, dal momento che il periodo di ospitalità è fissato già da gennaio, ma già oggi qualcosa a Rocca di Papa non quadra.
Nel documento ufficiale pubblicato sul sito della Prefettura, infatti, il numero dei potenziali ospiti viene ripartito tra i vari Comuni coinvolti tenendo conto di quelli già presenti, e soprattutto fissando un numero massimo di presenze in base al numero degli abitanti.

Nel concreto per i Comuni con più di 10mila abitanti è previsto un numero massimo di 400 ospiti. Ma all’interno di Mondo Migliore, stando alle voci che circolano, siamo già arrivati a oltre 500, sebbene il numero pare sia variabile di giorno in giorno. L’ultima comunicazione ufficiale del Comune di Rocca di Papa indica comunque la cifra di 465.

dati-prefettura

Insomma i numeri sembrano non tornare, Perché per Rocca di Papa il tetto di 400 sembra non valere?
Emblematica a riguardo è stata la risposta del Prefetto Basilone in visita alla struttura nei giorni scorsi, che, interrogata dal consigliere di minoranza Massimo Grasso, nel lodare il comportamento di quei sindaci che non ostacolano l’arrivo di migranti nel proprio Comune, ha detto chiaramente che comportamenti ostruzionisti, che comunque ci sono e ci sono stati (vedi Marino), innescano il meccanismo per cui “chi non si oppone si vede arrivare più persone”.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com