
La dipendenza da smartphone ha effetti incredibili nella vita quotidiana delle persone: basta viaggiare in metropolitana per avere uno scenario agghiacciante, con interi vagoni con persone che non alzano lo sguardo dai propri dispositivi.
Una condizione patologica da cui presto ci si potrebbe liberare grazie anche ad una moda che sta cominciando a spopolare soprattutto a Londra, tra i manager della “City”. Ebbene, molti di loro stanno rinunciando ai più evoluti smartphone per tornare ad utilizzare i cosiddetti “dump-phone”, meglio conosciuti anche come “feature-phone”.
Si tratta, in altre parole, dei vecchi cellulari che non avevano connessione ad internet, capaci quindi soltanto di ricevere o effettuare chiamate. Insomma, niente distrazioni da social o mail, con la connessione che per questi manager è prevista soltanto sulla scrivania.
Il minimalismo digitale può essere la tendenza dei prossimi anni? Di certo il lavoro di “disintossicazione” sarà lungo e laborioso ma è un primo ed importante passo.