
La Food and Drug Administration (Fda), un ente degli Stati Uniti, ha messo sotto osservazione le creme solari e, più in particolare, gli ingredienti che le costituiscono.
Lo studio sta portando a risultati ritenuti già importanti: sono già due le sostanze individuate che sono state giudicate “non sicure”, mentre altri 12 ingredienti sono attualmente oggetto di più approfondite analisi e le aziende produttrici dovranno fornire nuovi dati a riguardo.
Queste sostanze chimiche dovranno di fatto essere nuovamente “approvate”; non avranno bisogno di questo nuovo passaggio ingredienti come l’ossido di zinco e il biossido di titanio che saranno quindi usati nei prodotti come oli, gel, lozioni, creme e spray che sono in vendita negli Stati Uniti.
Gli ingredienti invece esclusi, cui accennavamo in precedenza, sono il PABA e il saliciato da “trolamine”. Il suggerimento è quindi di fare particolare attenzione alle etichette dei prodotti acquistati, mentre la Fda raccomanda anche di innalzare la protezione solare massima dei prodotti a +60.