
Tanti di noi, dopo le abbuffate natalizie, si ripromettono di seguire una ferrea dieta a gennaio per recuperare brillantezza fisica e perdere peso. Spesso, però, si seguono regimi alimentari totalmente sballati: come sempre in questi casi, il primo consiglio è quello di rivolgersi ad un nutrizionista per capire quale possa essere la dieta più adeguata.
Al di là del fatto che ci sono poi alcuni soggetti che devono prestare particolare attenzione a quest’aspetto (malati di diabete, colesterolo, ipertensione…), vanno comunque seguite delle indicazioni basilari per non provocare danni.
La prima regola, indispensabile, è quella di non saltare mai i pasti. Il motivo è semplice: si crea un calo di zuccheri nel sangue e, di conseguenza, aumenta il desiderio di cibo. Per questo motivo gli esperti consigliano di mangiare più volte al giorno.
Un altro consiglio preziosissimo è quello di non ricorrere a barrette energetiche o ai cosiddetti pasti sostitutivi. La fame non va controllata con questi rimedi dannosi.