
Sono due milioni i giovanissimi italiani che soffrono di disturbi alimentari: anoressia e bulimia, in particolare, colpiscono gli adolescenti che devono fare i conti con queste patologie in età sempre più giovanile.
E’ proprio quest’ultimo punto a suscitare più clamore visto che, come spiegano gli esperti, questi disturbi cominciano ad apparire già all’età di 11 anni e, addirittura, nel caso di alcune bambine a soli 8 anni.
Annalisa Venditti, psicologa esperta nei disturbi alimentari giovanili, spiega anche che ad anoressia e bulimia si affianca la vigoressia tra i giovani maschi, ossessionati da un fisico prestante. Una condizione che viene acuita dall’uso non controllato dei social network dove si fanno i conti con modelli di bellezza non realistici e che portano ad una vera e propria patologia.
Le donne, invece, sono più colpite da anoressia e bulimia, strettamente connesse al controllo del peso. Sempre secondo la Venditti, i primi sintomi si cominciano a riscontrare già ad inizio della scuola media.