
Non mancherà di far discutere uno studio della Medical University of Graz, in Austria, che giunge alla conclusione che le persone vegetariane corrono più rischi di sviluppare diverse patologie: dalle malattie mentali all’asma, passando per diversi tipi di tumore.
I dati analizzati sono quelli raccolti dall’Austrian Health Interview Survey e riguardano ben 1.320 persone, di cui 330 si sono proclamate vegetariane. Ebbene, i risultati hanno evidenziato come i vegetariani, che pure tendenzialmente erano meno bevitori di alcol e avevano un indice di massa corporea inferiore, hanno condizioni fisiche e mentali peggiori di chi invece mangia abitualmente carne.
Vanno comunque sottolineati due aspetti fondamentali: il primo è che nella maggior parte delle persone vegetariane analizzate, c’era una poca propensione a rivolgersi ai medici in caso di problemi di salute. L’altro dettaglio arriva direttamente dagli studiosi che, in mancanza di un chiaro nesso tra causa ed effetto hanno preferito puntualizzare che sono comunque dati da approfondire.