
Si chiama Giuseppe Battagliarin e, oltre ad essere un apprezzato ginecologo, è il presidente della commissione nascite dell’Emilia-Romagna. Un suo post su Facebook, ad inizio anno, ha generato forti polemiche e creato un dibattito davvero molto acceso sul popolare social network.
Battagliarin, in sintesi, ha lanciato un appello alle future mamme, con gravidanza avanzata, che decidono di lavorare addirittura fino al nono mese. In particolare è stato un’espressione, “non fate le superdonne“, ad aver generato più polemiche.
Il ginecologo protesta, quindi, contro la possibilità che il Governo ha reso concreta di lavorare praticamente fino al termine della gravidanza e poter godere più avanti della totalità dei cinque mesi di congedo che attualmente prevede l’INPS.
Il post è a tratti provocatorio: “Finalmente vedete riconosciuta la vostra innata e fisiologica capacità di essere superdonne“, mentre in altri frangenti usa anche argomenti quasi comici (come il pannolone in ufficio per assorbire il liquido amniotico). Il punto principale è che Battagliarin vede la norma come un ricatto, inducendo la futura mamma a puntare a passare più tempo possibile accanto al neonato.