In molti si chiedono quale possa essere il limite di caffeina che può essere consumata durante una giornata? Gli esperti dicono che si possono bere fino a 4-5 tazzine di caffé al giorno senza che ci siano conseguenze per la salute. Ciò non vale, però, per chi presenta ansia, tachicardia o insonnia.

La Food and drug administration (Fda) ha provato a far chiarezza su uno dei tanti punti oscuri che riguarda la nostra alimentazione. Il vero problema è la caffeina che spesso è presente (anche nascosta) in numerosi cibi o bevande che consumiamo durante la giornata. Dalle bibite agli integratori dietetici, ma anche cibi confezionati: è sempre buona norma controllare se è segnalata la presenza di caffeina.

In generale si può avere come riferimento un limite giornaliero pari a 400 milligrammi di caffeina al giorno che, appunto, fanno 4-5 tazzine al giorno. Le donne in gravidanza o chi soffre di malattie croniche devono consultare il proprio medico di fiducia per capire quale debba essere la quantità giusta.