E’ davvero bizzarra la ricerca effettuata da scienziati delle università Tulane a New Orleans e della California a Los Angeles che hanno analizzato alcune reazioni del corpo femminile nei periodi in cui ci si innamora.

Ebbene, la fase di innamoramento equivale ad un incredibile aumento delle reazioni immunitarie. Più in particolare sono l’interferone di tipo I e i neutrofili ad aumentare esponenzialmente, esattamente come quando l’organismo deve rispondere alle minacce di un virus o di un’infezione.

Capiamoci, il senso del post non è affatto negativo. Analizzando i campioni di 47 giovani donne che si sono sottoposte a dei test di due anni durante i quali hanno passato fasi d’innamoramento, si è dedotto che il corpo ha una risposta istintiva a questo sentimento. Si tratta dell’istinto che prepara il corpo alle gravidanze, motivo che porta quindi ad un naturale rafforzamento delle difese immunitarie.

E’ per questo stesso motivo che dall’esperimento che verrà condotto anche sugli uomini non ci si attendono risultati simili.