
E’ il lunedì peggiore dell’anno, da tempo ormai denominato “blue monday“: il terzo lunedì di gennaio porta con sé questa non invidiabile reputazione, considerato che diversi studi hanno fatto coincidere in questa giornata i picchi di tristezza, malinconia o semplicemente stanchezza di tutta la stagione invernale.
Il blue monday fu identificato nel 2005 da uno psicologo dell’Università di Cardiff che analizzò diverse variabili: meteo, necessità di fare cose “utili”, calo di motivazione, sensi di colpa per i soldi spesi durante le feste. Il tutto nell’inverno, stagione durante la quale si soffre di “winter blues”, meglio conosciuto come depressione invernale. Patologia, quest’ultima, confermata da diverse ricerche, anche italiane: durante l’inverno solo il 20% degli italiani si sente al top delle energie psicofisiche.
Il blue monday, però, quest’anno è coinciso curiosamente con la giornata degli abbracci. Di certo una sovrapposizione inusuale ma che di fatto potrebbe alleviare i sintomi del lunedì più triste dell’anno!