
Il 18 e il 19 gennaio, presso l’Una Hotel Il Molino di Benevento, si terrà un evento, organizzato dall’Azienda ospedaliera San Pio, in cui il carcinoma alla mammella sarà oggetto di riflessioni scientifiche e non solo, con cittadinanza e associazioni che potranno assistere al dibattito.
Il tumore al seno, come spiega il dottore Pasquale Zagarese, responsabile dell’Unità operativa di Senologia del Rummo, è contrastato sempre più di frequente (tanto che ormai è la prassi) tramite un approccio multi-disciplinare la cui efficacia è testimoniata dalle breast unit di cui abbiamo parlato proprio ieri in questo articolo.
Zagarese ricorda quindi che al di là dell’aspetto puramente scientifico, è fondamentale (soprattutto nel primo stadio) un supporto psicologico all’altezza, senza considerare la cura del proprio corpo che non deve mai mancare in queste fasi.
Il medico, in ogni modo, appare particolarmente fiducioso per il futuro della lotta al tumore al seno: “E’ la patologia oncologica più diffusa tra le donne ma la percentuale di guarigione cresce anno dopo anno”.